Eccoci arrivati all’equinozio d’autunno ed al famigerato “cambio di stagione”, un momento dell’anno che può naturalmente provocare stress al nostro organismo. Adattarsi a temperature più fresche e alla riduzione delle ore di luce, oltre che il cambiamento nelle abitudini alimentari possono debilitare l’organismo e produrre una sensazione di spossatezza diffusa, sia a livello fisico che mentale.
Alcuni soggetti manifestano sintomi vaghi, quali insonnia, difficoltà di concentrazione, irritabilità e sbalzi di umore, disturbi digestivi o intestinali ed ansia, fino ad arrivare a problematiche più rilevanti quali l’aumento della pressione arteriosa; anche il sistema immunitario può risentire di questi importanti cambiamenti, divenendo più suscettibili ai cosiddetti “malanni di stagione”. Ma come ovviare al problema? Come sempre alla base di tutto vi è un corretto approccio alimentare: seguire un’alimentazione equilibrata, implementando la quantità di frutta e verdura di stagione, fonte privilegiata di fibre, consente un corretto apporto vitaminico e nel contempo facilita il transito intestinale.
Nonostante le temperature più fresche invitino a nutrirsi in modo più sostanzioso, è importante limitare l’assunzione di grassi saturi, responsabili di un ulteriore affaticamento dell’organismo oltre che potenziale causa di problematiche connesse all’aumento dei valori di trigliceridi e colesterolo.
Anche l’integrazione naturale può venirci in soccorso: l’assunzione di probiotici, ossia di complessi alimentari a base di batteri benefici fisiologicamente attivi nell’apparato digerente, migliora lo stato di salute generale dell’organismo, garantendo nel contempo un transito intestinale regolare. La fitoterapia e i gemmoderivati costituiscono poi dei veri “pilastri”, irrinunciabili in vista del cambio di stagione: dal Tarassaco alla Betulla, dall’Echinacea al Carciofo, dalla Pilosella all’Ippocastano, dalla Melissa al Biancospino, i principi attivi vegetali consentono all’organismo di depurarsi e nel contempo adattarsi in modo efficace alla stagione fredda.
Ovviamente il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi ad uno specialista in materia di integrazione naturale, Naturopata, Farmacista o Medico, affinché vi consigli i rimedi più idonei per le vostre esigenze.
Un caro saluto “al naturale”.