Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀSAVONA

Il Centro Ictus al San Paolo di Savona apre il 2 novembre

Toti: apertura volontà della Giunta; Arboscello (PD): "Il 2 novembre sarò al San Paolo"

ASl 2 Savonese, dopo le dovute verifiche, ha comunicato ufficialmente che il Centro Ictus dell’ospedale San Paolo di Savona aprirà in data 2 novembre.

Il Presidente della Regione, Toti, e  l’Assessore regionale alla Sanità, Gratarola, appena nominato , così si sono espressi: “È stata chiara da subito la volontà di questa Giunta di voler aprire il centro ictus. Con la contrazione del covid e l’assunzione di nuovi infermieri lo scenario è migliorato e ciò consente dunque la sua prossima attivazione come previsto dai nostri piani“.

Il Direttore della Struttura Complessa Neurologia P.O. – Piano operativo – Levante e Responsabile del Centro Ictus Savona, Cinzia Finocchi, così ha spiegato: “Al mio arrivo questo lunedì 17 ottobre presso la Neurologia di Savona, ho concordato con la direzione aziendale un breve periodo di tempo per verificare la operatività di tutti gli aspetti tecnici, gli strumenti e le procedure necessarie per la tanto attesa apertura del Centro Ictus. I letti monitorati sono già in uso e la guardia neurologica, sette giorni su sette 24 ore su 24, è attiva dal 17 ottobre. Un’adeguata presa in carico assistenziale, l’appropriatezza terapeutica e la sicurezza di questi pazienti presso il San Paolo sono già assicurate. Con il completamento della équipe infermieristica saremo pienamente operativi e quindi in grado di procedere ufficialmente all’apertura del Centro Ictus dal 2 novembre”.

Il consigliere regionale del Partito Democratico, Roberto Arboscello,  componente della Commissione Sanità e Sicurezza sociale in Consiglio Regionale, ha così commentato:

L’insediamento al San Paolo, a capo del reparto di Neurologia, della nuova Direttrice Cinzia Finocchi è un fatto molto positivo. Ora aspettiamo le assunzioni degli ultimi infermieri e l’apertura il prossimo 2 novembre, come anticipato dalla stessa dott.sa Finocchi. I Savonesi non potevano più aspettare la riapertura del Centro Ictus e sono molto soddisfatto che, dopo tanti annunci, si vedano novità concrete.  In questi anni ho portato avanti una battaglia, anche dura, a favore dei cittadini savonesi e combattuta insieme associazioni, dei sindaci, dei territori. Sono soddisfatto di sentire dalle parole della nuova direttrice tutti gli elementi che abbiamo portato all’attenzione della Giunta Toti negli ultimi anni in favore della riapertura del Centro Ictus: il bacino di utenza, la necessità di intervenire con tempestività e la necessità di professionalità adeguate in termini di competenze e numeri”.

Arboscello ha ancora dichiarato: “Il 2 novembre sarò al San Paolo per verificare questo obiettivo, necessario per garantire il diritto alla salute di tanti cittadini della nostra Provincia.

Rispondi