A partire dal prossimo 10 settembre 2024, tutti i martedì dalle ore 10:00 alle 12:00, nella sede del Comune di Quiliano (Località Massapè, 21), al piano terra rialzato, presso l’ufficio protocollo e Urp sarà operativo il nuovo sportello digitale, gestito attraverso la collaborazione con il Centro di Solidarietà CEIS di Genova, mediante il supporto di personale impegnato nel Servizio Civile Nazionale. Aperto a tutti i cittadini, lo sportello offrirà un supporto ulteriore per le attivazioni Spid, i fascicoli sanitari, i social network, le attività di comunicazione e il portale INPS.
“Questa iniziativa” dichiarano il Sindaco Nicola Isetta e l’Assessore all’Informatica Silvia Giusto “si inserisce nel quadro degli interventi già avviati negli anni scorsi per la digitalizzazione integrale della rete dei servizi e delle attività erogate dalla Città di Quiliano. Ormai ogni tipo di procedimento comunale viene infatti gestito attraverso il portale internet dell’Ente, e attraverso lo Spid è possibile accedere ai vari tipi di procedimenti inseriti per effettuare la predisposizione delle domande e il caricamento delle documentazioni. Questa forte incentivazione degli strumenti digitali, resasi sempre più necessaria dopo l’emergenza pandemica, non rappresenta il futuro, bensì è già una realtà viva e concreta. E questo emerge in modo evidente attraverso la crescita delle pratiche digitali, non solo presso il Comune di Quiliano, ma anche e soprattutto presso tutti i vari uffici della pubblica amministrazione. L’iniziativa varata con il supporto rilevante del Centro di Solidarietà CEIS di Genova, che ringraziamo vivamente, permetterà di fornire un contributo e un supporto utile ai nostri concittadini per un’ulteriore slancio di “crescita digitale” nel territorio di Quiliano.
******************************************
Nella giornata di sabato 14 settembre 2024, in occasione della XVII Giornata Nazionale AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), le luci della parte esterna dell’ingresso alla sede del Palazzo Comunale di Quiliano, in Località Massapé, saranno colorate di verde. Con questo gesto, l’Amministrazione comunale ha infatti accolto la proposta di AISLA, condivisa e patrocinata da ANCI, finalizzata ad esprimere la piena solidarietà e sostegno di Quiliano e della sua comunità alla comunità SLA italiana.
“Con questo semplice gesto”, dichiara il Sindaco Nicola Isetta, “confermiamo la nostra vicinanza e sostegno ai malati di SLA, a conferma del continuo ed intenso lavoro svolto dai servizi sociali comunali, anche attraverso le forme comprensoriali operanti. L’iniziativa promossa da ANCI, e di cui si è fatta portavoce ANCI Liguria, meritava di essere accolta e attuata anche a Quiliano, proprio nell’ottica di una visione solidale e partecipativa a beneficio della nostra comunità, con particolare attenzione alle fasce sociali meritevoli di significativa attenzione.”