Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Il Comune di Vado ha calcato la mano?

Italia Nostra, prima ha protestato e poi ha formalizzato, con una specifica segnalazione, una vera e propria denuncia riguardo ai presunti lati illeciti, in considerazione dell’ambiente, degli interventi realizzati sulla spiaggia di Vado Ligure a seguito delle mareggiate che si sono susseguite nei giorni di fine ottobre 2018. Gli interventi, disposti in regime di somma urgenza, riguardavano la realizzazione di un muro di protezione della passeggiata a mare tra la spiaggia libera attrezzata ed i Bagni Caribù e i lavori per la protezione delle facciate della struttura della spiaggia libera attrezzata, oltre alla sostituzione degli infissi distrutti dalla mareggiata. Per il Comune si trattava di eliminare situazioni di pericolo per la pubblica incolumità.

La segnalazione ha avviato procedure da parte degli organi di controllo competenti in ambito portuale e demaniale, con la necessità per il Comune di garantirsi al fine di prevenire eventuali contenziosi e per tutelare i propri interessi, anche di fronte all’emergenza, che si suppone più frequente,di eventi meteo estremi. Ha pertanto incaricato un legale, l’avvocato Paolo Gaggero, di approfondire gli aspetti legali del caso per intraprendere poi azioni conseguenti.

Il Comune di Vado aveva già subito danni al proprio litorale a causa dei marosi; se poi sia peggio, come si suol dire, la cura o la malattia, è un aspetto da valutare; dall’altra parte certo è facile formulare condanne a tavolino senza comprendere la reale portata dei rischi!

Rispondi