9 ottobre 2025
“La mia mattinata inizia al PalaGarassini di Loano, alla conferenza “Senza catene: liberarsi dagli stereotipi e dalle relazioni che fanno male” tenuta dalla criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone.
L’evento, promosso dal Comune di Loano in collaborazione con il Mondadori Bookstore, l’Istituto Falcone e il workshop The Overpass di Alessandro Gimelli, pone al centro il tema delle relazioni sane, del rispetto reciproco e della libertà personale.
Durante l’incontro, la dottoressa Bruzzone ha affrontato temi cruciali come la manipolazione affettiva e tutti quei comportamenti tossici che spesso si confondono con l’amore, ma che in realtà ne sono la negazione.
L’obiettivo è fornire ai giovani gli strumenti per riconoscere i segnali di una relazione disfunzionale, superare gli stereotipi di genere e imparare che l’amore non deve mai fare male.
Un’iniziativa davvero importante che unisce scuola, istituzioni e comunità in un dialogo aperto e necessario, per promuovere il rispetto e la consapevolezza nelle relazioni di oggi e di domani.”
La mia giornata è proseguita a Borgio Verezzi, in Comune dove ho incontrato il Sindaco Renato Dacquino, il Vicesindaco Veronica Aicardi, l’Assessore Renzo Locatelli e il Consigliere delegato con delega alla scuola, al demanio e al centro storico di Borgio Pierluigi Ferro.
Negli ultimi anni Borgio Verezzi è stata protagonista di numerosi interventi di riqualificazione, e oggi diversi progetti stanno giungendo a compimento.
Tra questi, il nuovo Polo scolastico, che riunirà in un’unica struttura la scuola materna, elementare e media, per un investimento complessivo circa 2,5 milioni di euro.
Prosegue inoltre l’iter del sottopasso ferroviario, finanziato da Regione Liguria, con un valore stimato di 2,5 milioni di euro: la posa della prima pietra è prevista già per la prossima primavera.
Altro tema centrale, oltre agli interventi nella frazione di Verezzi, è quello del Polo Sportivo, su cui Borgio Verezzi investe 600 mila euro di fondi propri, con una partecipazione privata di oltre 2 milioni di euro.
Per completare l’opera, il Comune chiederebbe a Regione Liguria un contributo per la realizzazione del manto sintetico, dal valore di circa 600 mila euro, che potrebbe essere finanziato attraverso i fondi per lo sport o il Fondo strategico regionale.
Desidero esprimere i miei complimenti all’Amministrazione comunale, che si è impegnata e continua a impegnarsi con serietà, visione e dedizione per la crescita del territorio e il benessere della sua comunità- conclude il Consigliere Angelo Vaccarezza.