Buon Sabato Amici.
La mia mattinata inizia alla Scuola di Formazione ed Aggiornamento “Andrea Schivo” di Cairo Montenotte alla Cerimonia di Giuramento degli Allievi Vice Ispettori di Polizia Penitenziaria del 9°corso di formazione.
Non è la prima volta che assisto a questa cerimonia.
L’emozione di oggi era però davvero molta.
Ascoltare le parole del Sottosegretario
Andrea Delmastro Delle Vedove è sempre fonte di vero entusiasmo.
Innanzitutto per il numero di allievi davvero elevato: vedere cosi tanti uomini e donne credere fermamente nel corpo di Polizia Penitenziaria, investire il loro futuro nella formazione, mettendo la loro vita nelle mani dello Stato, è segno di speranza.
La scelta di un percorso lavorativo nel corpo della Penitenziaria è studio, dedizione, e tanto sacrificio: quello degli Allievi, ma anche dei familiari, degli affetti distanti che oggi, dagli spalti, con gli occhi lucidi, assistevano fieri ed orgogliosi al primo successo dei loro cari.
Una mattinata piena di significato, un onore per me aver preso parte ad uno spaccato di vita di uomini e donne di assoluto valore.

La giornata prosegue a Genova, nella sede di Confcommercio, insieme all’Europarlametare del Partito Popolare Europeo e Presidente della Consulta Nazionale di Forza Italia Letizia Moratti ad un incontro sulle Politiche europee.
Una tavola rotonda davvero molto partecipata: il nostro Governatore Marco Bucci, l’Assessore Marco Scajola, il Capogruppo di Forza Italia in Regione Carlo Bagnasco, l’Onorevole Roberto Bagnasco, il Candidato Sindaco di Genova Pietro Piciocchi.
Diversi gli argomenti in discussione: al centro la città di Genova, nodo strategico per l’Italia e per l’Europa in diversi settori: porto, industria, energia ed innovazione.
Continuando la traccia amministrativa iniziata da Marco Bucci, il capoluogo ligure potrà avere un ruolo concreto e cruciale per le politiche europee.
” Borgio Verezzi: solidarietà a Pier Luigi Ferro”