Il Consigliere Vaccarezza su videosorveglianza, agricoltura e sanità in Regione

26/08
CONTRIBUTI PER LA VIDEOSORVEGLIANZA NEI COMUNI SOTTO I 3.000 ABITANTI.

APPROVATE DALLA REGIONE LE ISTRUZIONI OPERATIVE.
“La Regione ha approvato le istruzioni operative per l’erogazione dei contributi assegnati con risorse del Fondo Strategico per progetti volti alla realizzazione, implementazione, aggiornamento dei sistemi di videosorveglianza, di cui alle deliberazioni di Giunta regionale 290/2025 e 301/2025.
I beneficiari di questa misura sono i Comuni liguri sotto i 3.000 abitanti che hanno dato riscontro entro il 25 marzo u.s. all’apposita manifestazione di interesse, comunicando alla Regione il relativo fabbisogno finanziario.
Le istruzioni operative prevedono, tra le altre cose, che i progetti di videosorveglianza devono essere completati e rendicontati, pena la revoca del contributo, entro il termine ultimo del 31 dicembre 2025, e non devono essere stati ammessi ad altri finanziamenti pubblici.
I Comuni devono garantire un cofinanziamento di importo non inferiore al 20% del costo totale del progetto.
Non sono ammesse le spese per manutenzione ordinaria e incentivi alle funzioni tecniche di cui all’art. 45 del D. Lgs. 36/2023.
Ricordo che, per quanto riguarda il territorio provinciale di Savona, i contributi assegnati ai 46 Comuni sotto i 3.000 abitanti che hanno risposto alla manifestazione di interesse ammontano complessivamente a circa 1.500.000 euro.
Desidero ringraziare l’assessore regionale alla Sicurezza, Paolo Ripamonti, per l’impegno profuso su questo tema. Grazie a questi fondi il nostro territorio potrà essere più sorvegliato e più sicuro.
Per ogni ulteriore informazione e per la consultazione delle istruzioni operative: https://www.regione.liguria.it/components/com_publiccompetitions/includes/download.php?id=74660:ddg-5926-del-2025.pdf” conclude il Consigliere Angelo Vaccarezza
“Apicoltura e piccoli frutti, concessi e liquidati dalla Regione i contributi alle aziende colpite dalle gelate dell’aprile 2021”
Al territorio savonese 73.000 Euro”

 

“La Regione, facendo seguito a quanto stabilito nello scorso mese di maggio, ha concesso e liquidato i contributi, pari a 558.793 euro, a favore delle aziende agricole liguri dei settori dell’apicoltura e della coltivazione di piccoli frutti colpite dalle gelate e brinate del 7 e 8 aprile 2021, che avevano danneggiato le produzioni in diversi Comuni.
In totale sono 80 le aziende beneficiarie di questi ristori economici, di cui 14 collocate nel territorio provinciale di Savona, nei Comuni di Finale Ligure, Vado Ligure, Cairo Montenotte, Vezzi Portio, Roccavignale, Sassello, Savona, Mioglia, Murialdo, Rialto, Dego, per un totale di 73.003 euro di contributi.
Questi contributi rappresentano un segnale concreto di attenzione e sostegno ad un comparto importante della nostra filiera agricola.
Ringrazio per l’impegno il vicepresidente della Regione e assessore all’Agricoltura, Alessandro Piana” -conclude il Consigliere Angelo Vaccarezza
Comunicato stampa da parte di Angelo Vaccarezza (FI)

“Regione Liguria finanzia con 5 milioni di euro il bando a sostegno della ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale nell’ambito dell’area strategica “Salute e scienze della Vita” individuata dalla Strategia di Specializzazione Intelligente regionale (S3), con l’obiettivo di potenziare la filiera biomedicale ligure

La misura rientra nell’azione 1.1.1 del PR Fesr Liguria 2021-2027 e ha l’obiettivo di sostenere, con contributi a fondo perduto che possono raggiungere il 70% delle spese ammissibili per un massimo di 600 mila euro a progetto, le imprese in forma singola o associata in ATS (associazione temporanea di scopo) che lavorano in sinergia con università, centri e organismi di ricerca
Sono finanziabili progetti innovativi nei seguenti settori:
medicina rigenerativa e personalizzata
robotica per l’assistenza, le tecnologie omiche
big data sanitari e i sistemi digitali per la sanità
Le domande potranno essere presentate attraverso la piattaforma ‘Bandi On Line’ di Filse a partire dal 1° ottobre e fino al 14 novembre 2025, con la possibilità di predisporre la pratica in modalità offline già dal 16 settembre – conclude il Consigliere Angelo Vaccarezza
27/08
“SANITÀ, CELIACHIA: APPROVATI I PERCORSI REGIONALI PER ADULTI E BAMBINI PER UNA PRESA IN CARICO SEMPRE PIÙ EFFICACE E MULTIDISCIPLINARE DEL PAZIENTE CELIACO”

“Sono stati approvati i due Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali per la celiachia dedicati alla popolazione adulta e pediatrica: si tratta di un passo avanti nella costruzione di un’assistenza omogenea, appropriata e integrata per i pazienti celiaci sull’intero territorio regionale, che sono circa 6.700. I nuovi percorsi, redatti grazie al lavoro del Tavolo Regionale Permanente Celiachia, sono frutto di un processo partecipato che ha coinvolto, tra gli altri, professionisti sanitari, Ordini professionali, rappresentanti della medicina territoriale e associazioni dei pazienti.
Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale è uno strumento fondamentale per assicurare una diagnosi tempestiva e accurata, definire un trattamento adeguato e personalizzato, attivare un follow-up strutturato e condiviso e garantire l’uniformità delle prestazioni e dei percorsi clinici su tutto il territorio regionale.
A supporto del nuovo percorso, sono stati individuati i Presidi Sanitari Accreditati e i Centri di terzo livello per la prevenzione, la diagnosi e la cura della celiachia.
HUB in Provincia di Savona:
ASL2
1. Ospedale Santa Corona, S.C. Gastroenterologia
2. Ospedale Savona, S.S.D. Endoscopia Digestiva
3. Ospedale Savona (Gaslini Diffuso), U.O.C. Pediatria Neonatologia
Per ulteriori informazioni e per visualizzare gli altri HUB in Liguria consultare il seguente link
Articolo precedente
Articolo successivo