Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

IL LICEO DELLA ROVERE TESTIMONIAL PER L’ITALIA IN ESTONIA

IL Liceo Giuliano Della Rovere  di Savona, sarà Testimonial per l’Italia all’ undicesimo “Forum Internazionale della Gioventù Pierre de Coubertin” che si terrà in Estonia, ad Ulenurm, dal 19-26 agosto 2017 .

Il Team Italia, costituito da cinque alunni del Liceo G. Della Rovere è gia in partenza per l’Estonia . Ce lo comunica la responsabile del Team, Rosanna La Spesa, già da tempo intenta alla preparazione di esso; ceramista, pittrice, una delle artiste liguri più significative, di cui ci siamo occupati varie volte e che qui compare, invece, nella sua veste di docente.

Rosanna ci informa che il Team Sarà ospite per una settimana del Gymnasium di Ulenurme dove si svolgeranno attività sportive e culturali sui temi dell Educazione Olimpica. Il progetto da quest’anno rientra in ERASMUS PLUS con il tema guida – KALOKAGATHIA (dal concetto greco di kalos kai agathos, bellezza e bontà nella persona, n.d.r.) – sul quale i giovani team provenienti da tutto il mondo si confronteranno sia sul piano pratico che teorico-

Le attività del Forum (lingua veicolare Inglese) contempleranno:

Atletica Leggera su pista,  Corsa campestre, Lancio della pallina, Gara di nuoto, Sperimentazione Sport Paralimpici, Danza popolare

Mini Expo: nella quale ogni alunno promuove la sua Nazione e luogo di provenienza

per il Worshop d’arte : la responsabile del Team Italia prof.ssa Rosanna La Spesa

Gruppi di discussione : 1-Kalokagathia- 2-L’equilibrio nello sport e nella vita- 3-salute e società:

una buona salute permette di essere di aiuto alla comunità – attività di volontariato;

Conferenze in inglese e francese :

Riguarderanno la vita di Pierre de Coubertin, la Storia delle Olimpiadi antiche e moderne , i valori Olimpici.

Si terrà poi un Compito scritto in inglese o francese sugli argomenti trattati nelle conferenze.

Il forum Pierre de Coubertin sarà, per finire, un’ occasione straordinaria per vivere una dimensione interculturale per i giovani che si proiettano in Europa e nel mondo.

Esprimiamo a Rosanna, come professoressa, ed ai ragazzi che accompagna, un fervido augurio di buon lavoro per questa importante occasione che porta il nome di una scuola savonese alla ribalta nazionale ed europea per un ciclo di formazione su cui, veramente, si basa l’avvenire dei giovani.

 

Rispondi