Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Il Natale della Comunità di Sant’Egidio è un #natalepertutti

Molti chiedono in questi giorni se anche quest’anno ci sarà il Pranzo di Natale, che ormai è diventata una tradizione anche a Savona, come in ogni città in cui è presente una Comunità di Sant’Egidio.
La Comunità non solo farà il Natale, ma lo farà più allargato. Non ci sarà il pranzo come lo abbiamo sempre conosciuto, con le sue grandi tavolate, perché la pandemia non lo permette.
Sarà invece un #natalepertutti – come rilanciato sui social – con distribuzioni capillari di pasti, spese e regali, per donare a tutti il calore del Natale. A tutti coloro che sono toccati dalla crisi, agli anziani, alle persone sole. Nei giorni precedenti il Natale, alle famiglie e alle persone che possono cucinare saranno portati pacchi spesa natalizi e i regali per i bambini. La sera del 24, del 26 e del 31, come ogni giovedì e sabato, verrà distribuita la cena itinerante. Il giorno di Natale, il pranzo da asporto caldo per le persone che ogni domenica ritirano il pranzo da asporto sarà distribuito presso i locali della mensa, mentre il pranzo caldo verrà consegnato sulla porta di casa agli anziani e alle persone fragili. Come è ormai tradizione, ogni ospite riceverà un piccolo regalo utile, sciarpe, berretti, calzettoni, ma anche mascherine e disinfettanti per proteggersi.

Un Natale quindi più “lungo” e impegnativo che mai, reso possibile dalla generosità di tanti. Un grande aiuto come ogni anno ci viene dall’associazione Chicchi di Riso onlus e dal Rotary Club Savona, sempre in prima linea per aiutare i savonesi. Quest’anno inoltre un contributo determinante è dato dall’Associazione Cuochi, che in un momento difficile per la ristorazione, si è offerta di cucinare tutto il menu per i 180 ospiti del giorno di Natale. Si aggiungono numerose altre donazioni di cibo per le cene per strada della vigilia e di capodanno da parte di privati.

Pur nel rispetto della normativa anti-covid, che obbligherà a particolari misure di distanziamento, servono volontari disponibili ad aiutare in vari momenti

Rispondi