Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

“Il pianeta delle meraviglie”: mostra fotografica, esposizione di rocce, minerali e fossili e incontri con geologi e archeologi

Museo Archeologico del FinaleSi inaugura sabato alle ore 11.30, con una presentazione a cura del geologo Marco Montecroci, la mostra “Il Pianeta delle Meraviglie” presso il Museo Archeologico del Finale, nel complesso monumentale di Santa Caterina in Finalborgo. L’esposizione, un affascinante viaggio fotografico attraverso territori diversi e stupefacenti del nostro Pianeta, nasce da un concorso di immagini di viaggio indetto da Kailas Viaggi & Trekking a partire dall’autunno 2013. Una giuria, composta da geologi e fotografi di Kailas, dopo aver selezionato le immagini dei viaggiatori le ha legate allo studio geo-ambientale dei luoghi della Terra raffigurati nelle fotografie stesse, per sottolineare le peculiarità di paesaggi come i vulcani dell’Islanda, quelli della Kamchatka e delle Ande, i deserti del Marocco e dell’Oman, la Rift Valley africana dell’Etiopia, le montagne della Patagonia, le zone artiche della Groenlandia e molto altro ancora. Oltre alle immagini fotografiche la mostra presenta anche una serie di rocce, minerali e fossili – peculiari degli ambienti illustrati nelle immagini esposte – che legano territori lontani tra loro ma con caratteristiche e formazioni geologiche simili che hanno determinato paesaggi ed ambienti unici e spettacolari del nostro Pianeta. La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Finale Ligure e dal Museo Archeologico del Finale, socio istituzionale di ICOM – International Council of Museums, è realizzata grazie al sostegno di Kailas Viaggi & Trekking. L’esposizione sarà visitabile fino al 25 maggio 2014, accedendo dal Museo Archeologico del Finale (Chiostri di Santa Caterina, Finale Ligure Borgo), secondo il seguente orario di apertura: da martedì a domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.00; lunedì chiuso. Ingresso compreso nel biglietto del museo. Oltre alla mostra sarà infatti possibile visitare anche le sale del Museo Archeologico del Finale e scoprire come il Finalese sia ricco di interessanti siti archeologici (grotte, insediamenti, incisioni rupestri) che hanno conservato importanti testimonianze della Preistoria, delle Età dei Metalli, dell’epoca Romana, ma pure di età Medievale e Moderna.

Durante la permanenza della mostra geologi e archeologi si alterneranno per raccontare alcuni degli ambienti raffigurati nelle fotografie in esposizione, presso la Sala Video del Museo Archeologico del Finale, secondo il seguente calendario:
15 marzo 2014, ore 17.00, “Alla scoperta della Turchia, tra archeologia, natura e sapori” con l’archeologo Andrea De Pascale;
12 aprile 2014, ore 15.30, “In Islanda, tra vulcani, deserti e ghiacciai” con il geologo Marco Montecroci;
10 maggio 2014, ore 15.30, “Trekking tra i vulcani della Kamchatka” con il geologo Giovanni Dalla Valle;
24 maggio 2014, ore 15.30, “In Groenlandia, trekking e avventura nella terra degli Inuit” con il geologo Stefano Cacioppo.

Rispondi