Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona travolgente, battuto 2-0 il Pisa

savona calcio 2015-2016Savona – Pisa 2-0
Rete: 30’ p.t. Virdis; 14’ s.t. Cocuzza

Savona: Falcone, Antonelli, Lomolino (34′ s.t. Vannucci), Cabeccia, Negro, Lebran, Speranza, Steffè. Cocuzza (41′ s.t. Dell’ Agnello), Gagliardi (44′ s.t. Clematis), Virdis. A disp.: Cincilla, Pinton, Corticchia, Romney, Boggian, Tassi, Bonavia.

Pisa: Bacci, Golubovic, Forgacs (9′ s.t. Starita), Rozzio, Lisuzzo, Ricci, Mannini, Verna (1′ s.t. Montella), Frugoli (20′ s.t. Peralta), Lores Varela, Sanseverino. A disp.: Brunelli, Crescenzi, Di Tacchio, Fautario, Provenzano, Di Cuonzo, Giacobbe

La “Valanga biancoblu” travolge per ben due volte i pisani, prima con il numero undici Virdis e poi con Cocuzza su calcio piazzato: la coppia del gol non perdona.
Gli scettici si chiederanno se questo è uno scherzo, ebbene non lo è, la formazione che ambisce alla Serie B è capitolata sotto i riflettori dello Stadio Bacigalupo, emblema sportivo della città di Savona.
Il Pisa, allenato da Gennaro “Rino” Gattuso, si presenta ai liguri imbattuto; un biglietto da visita imponente, ma altrettanto elettrizzante per la formazione di casa.
Un gruppo di duecento tifosi fa seguito ai toscani, ma i savonesi non si fanno cogliere alla sprovvista e colorano gli spalti di bianco e di blu, proprio come ai vecchi tempi. Il vento diffonde nell’aria fredda i cori di entrambe le tifoserie.
E in questo periodo di speranza per il ricorso accettato dal Collegio di Garanzia del CONI (motivo la penalità di sei punti, giudicata eccessiva) scende in campo un Savona combattivo e orgoglioso della propria maglia. Sorprende anche la terna arbitrale perché da tanto non si vedeva una partita così ben gestita, sportivamente corretta e con qualche scintilla prontamente spenta.
Dopo un inizio del match quasi completamente a favore del Savona Cabeccia serve Virdis (30’ p.t.), che segna su respinta del portiere avversario Bacci; l’entusiasmo spinge il Savona ancora in attacco e Gagliardi si fa pericoloso. Nel secondo tempo la reazione del Pisa non arriva e Cocuzza firma il due a zero, segue la grande festa dei tifosi.
Ancora fiammate per il Savona che però non trova il tris pur mantenendo il possesso palla.
Le occasioni da gol per i biancoblu sono state cinque, per gli ospiti tre, tutte sventate dall’estremo difensore Falcone (Savona).
Insomma, il Savona si può godere una vittoria che ha tutte le carte in regola per essere una rivincita.

Doppio carico per il Savona impegnato prima con il Tuttocuoio e, poi, con l’Arezzo nell’ultimo recupero. La capolista SPAL sarà ospite a Savona il 15 Novembre, prove impegnative ma non impossibili.

Linda Miante

Rispondi