Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACA

IMPORTANTE DONAZIONE AL GASLINI DI GENOVA

gaslini genova

di Giorgio Siri

L’imprenditore Alfredo Aureli, 72enne, originario di Verucchio, presso Rimini, ha destinato all’ospedale Gaslini di Genova una donazione di 800mila euro, a seguito dell’impegno profuso dai medici e dagli infermieri del reparto pediatrico, che erano riusciti a curare ed a salvare il nipote, colpito da un tumore al cervello, diagnosticatogli quando aveva due anni. Grazie ai fondi ricevuti con la donazione, l’ospedale Gaslini ha potuto formare una squadra di neuro-oncologia specializzata nel medulloblastoma, il tumore cerebrale maligno più frequente nell’infanzia.

“Non mi ritengo speciale. Spero solo che il mio gesto possa essere emulato. Avevano diagnosticato a mio nipote, figlio di mia figlia, un tumore cerebrale. Ci avevano detto che c’era poco da fare e ci siamo rivolti al Gaslini. Ora mio nipote frequenta la seconda elementare ed è un bambino felice”,

dichiara Aureli che di sé dice semplicemente: “Sono un buon padre di famiglia!”

Aureli aveva stanziato una prima donazione di 500mila euro quando l’evoluzione della malattia del nipote era ancora incerta, per consentire all’ospedale di dotarsi di specialisti con le competenze necessarie. “Eravamo rimasti molto colpiti dalla grande umanità del personale del Gaslini. Così ho deciso che quei soldi dovevano servire per assumere medici competenti”. Precisa Aureli.

Visto che i fondi erano stati ben indirizzati, l’ imprenditore ha donato altri 300 mila euro. Il Gaslini ha potuto così assumere un chirurgo oncologico, una neuroradiologa ed una psicologa.

“La donazione non è solo riconoscenza perché hanno salvato mio nipote. Credo che il dovere di un imprenditore sia quello di favorire il miglioramento della società in cui vive. Non ci trovo nulla di eroico. Gli eroi veri sono la dottoressa Garrè e la sua équipe”. Sono ancora parole di nonno Aureli, che aggiunge di tornare sempre al Gaslini per i controlli del nipote. Su richiesta del presidente Pongiglione, ci è tornato anche lunedì 3 ottobre, per “sensibilizzare altri imprenditori a opere di solidarietà”.

Alfredo Aureli è Amministratore Delegato di SCM Group, gruppo industriale di importanza mondiale che, dal 1952, produce macchinari e sistemi per la lavorazione del legno e di numerosi altri materiali: conta 20 filiali estere3 principali poli produttivi in Italia, per un totale di 600.000 mq di superficie, e più di 3.000 dipendenti,1.000 tecnici di assistenza oltre 350 distributori e agenti presenti in 120 paesi.

A questo imprenditore di successo, padre e nonno, una semplice parola, con tutto il cuore: “GRAZIE”!

Rispondi