Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Inaugurata la nuova scuola dell’infanzia di Millesimo

700 metri quadrati di spazi interni più 300 interni, pannelli fonoassorbenti, climatizzazione, riscaldamento a pavimento e lavori eseguiti secondo i più moderni standard di sicurezza; sono questi i punti di forza della nuova scuola dell’infanzia di Millesimo di Piazza Pertini sita nell’ex centro polivalente. All’inaugurazione presenti il sindaco Picalli, i membri dell’amministrazione comunale, il consigliere regionale Alessandro Bozzano in rappresentanza del governatore e le maestre che hanno illustrato le potenzialità di questa struttura.

“Abbiamo iniziato i lavori a luglio 2021 e la struttura era inizialmente destinata ad altro uso con la presenza della scuola di musica ed altre realtà”, dichiara il sindaco di Millesimo, “che ora si sono spostate altrove. Abbiamo triplicato gli spazi ed abbiamo attualmente 700 metri quadrati interni più 300 esterni ed accogliamo 53 bambini che possono diventare 83; questa struttura è innovativa, tecnologica e sicura con tre aule, un salone, la mensa ed un’area gioco. La cucina è quella della vecchia sede ma è operativa, i bagni sono a misura di bambino, nel salone ci sono pannelli fonoassorbenti, sono state installate luci a led ed il riscaldamento è a pavimento; c’è anche un albero quattro stagioni che i bimbi potranno far vivere e proprio l’albero si lega bene con la cultura agricola. Il costo è stato di circa 600.000 euro, di cui 211.000 messi dal comune mentre la restante parte deriva dall’eredità di Olga Facello, moglie di Cesare Garelli; siamo contenti dei risultati poichè questo è un ambiente sicuro e moderno e porterà gioia ai bambini che lo frequenteranno. In molti hanno chiesto perchè non abbiamo sistemato la vecchia sede della scuola dell’infanzia e voglio dire che la struttura non era nostra e non era conveniente investire in un edificio non di nostra proprietà”.

Stessa soddisfazione da parte del vicesindaco Francesco Garofano :”Il cantiere è cresciuto bene e sono soddisfatto dei risultati; ringrazio il sindaco Picalli per la presenza durante tutte le fasi dei lavori. Io sono assessore al bilancio ed ho trovato i fondi necessari; per far vivere i piccoli paesi come Millesimo servono servizi e per ogni bimbo che nascerà nel 2021, 2022 e 2023 saranno erogati 400 euro sulla base della residenza”.

“Io sono stato sindaco ed assessore al bilancio”, afferma il consigliere regionale Bozzano, “e sono consapevole che sia difficile trovare risorse. Un asilo è un investimento per il futuro ed è un bene e servizio a domanda individuale; avere una struttura di questo tipo con un centro di cottura autonomo è una rarità. Questa struttura è moderna ed è importante per il futuro di Millesimo poichè permette di mantenere il tessuto culturale del paese”.

“I nostri due comuni hanno diversi servizi in condivisione”, sottolinea Amedeo Fracchia, sindaco di Roccavignale, “e questa è un’idea vincente. L’asilo e la piazza sono due bellissime opere di Millesimo e ringrazio il sindaco Picalli a nome dei mie concittadini che useranno questa scuola”.

“Questa è una scuola innovativa dotata di arredi moderni”, evidenzia la preside Alessia Zunino, “con tre sale polivalenti a misura di bambino. Ad ora sono 53 i bambini iscritti ma i posti sono di più”.

“Questa scuola è molto bella”, ricorda una delle insegnanti, “ed abbiamo tante aspettative. Siamo pronte ad iniziare questa avventura ed i bambini sono curiosi”.

“Nei giorni 1,2 e 3 ottobre ci sarà la Festa del Tartufo e l’albero sarà l’elemento portante della festa anche in relazione alla vocazione agricola del territorio”, conclude il sindaco Picalli.

Rispondi