Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCuriosando qua e là

Inaugurata l’edizione numero 31 di Antiqua

Antiqua ritorna, dal 5 al 13 febbraio 2022, per la terza volta ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova, sede molto apprezzata da espositori e visitatori per la sua posizione centrale, nel cuore storico e artistico della città. Arredi di alta epoca, sculture, tappeti pregiati, dipinti a partire dal Seicento con un excursus nella pittura ligure del XIX e XX secolo, argenti e gioielli, sculture lignee e in marmo, ceramiche, vetri artistici, libri e stampe costituiranno l’ossatura della manifestazione, affiancata da iniziative culturali e di approfondimento in collaborazione con realtà culturali della città. La 31^ edizione della rassegna sarà ispirata ai fiori e alle piante; per celebrare l’imminente 12^ edizione di Euroflora, in programma nei Parchi e nei Musei di Nervi dal 23 aprile all’8 maggio, gli organizzatori di Porto Antico di Genova Spa hanno coinvolto direttamente gli antiquari presenti invitandoli a includere nelle loro esposizioni opere ed arredi a tema.

“Questa è l’edizione della ripartenza e dell’ottimismo con nuovi espositori ed altri che sono tornati”, dichiara Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico, “ed il fil rouge con Euroflora è importante senza dimenticare che quest’anno si celebrano i 30 anni di Porto Antico. Il titolo di Antiqua è Fior in Arte ed ha in sè tre elementi importanti : saranno esposte molte opere di carattere floreale, Banca Carige ha messo a disposizione dell’evento 16 tele e due ceramiche aventi come tema i fiori e l’Ente Decoratori Floreali farà due lezioni per spiegare quest’arte. Usando le giuste garanzie si possono realizzare gli eventi e il biglietto di Antiqua è legato alla mostra di Andy Warhol”.

Stessa soddisfazione da parte di Barbara Grosso, assessore alla cultura del comune di Genova :”Questo evento, che si svolge da molti anni, è importante per la città di Genova e non solo; i fiori sono un tema importante e la natura è fondamentale per tutti gli artisti poichè ha in sè il senso del rifugio. Ringrazio Carige che ci ha aiutati molto e sono convinta che questa sia l’edizione della ripartenza”.

“Quella del 2022 è l’edizione numero 31 e noi partecipiamo da dieci anni; guardare alla natura è importante e la proposta dedicata al tema floreale è molto bella. Siamo presenti con la nostra collezione che ha come tema i fiori e va dal ‘600 all’arte contemporanea; le ceramiche presenti sono quelle di Albissola legate alla scuola savonese. Ringrazio il Porto Antico e spero che questa mostra sia un successo; questa è la stagione della cultura che segna la ripartenza”, conclude Alfredo Maio, responsabile della comunicazione di Carige.

 

Per informazioni : www.antiquagenova.it

Rispondi