Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCuriosando qua e là

Inaugurato il mercatino di Piazza De Ferrari “Mercatale”

Grande successo di pubblico per l’inaugurazione dell’edizione numero cinque di “Mercatale” che si terrà fino al 23 dicembre in Piazza De Ferrari a Genova; presenti i rappresentanti delle associazioni di categoria, l’assessore al commercio del comune di Genova Paola Bordilli, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale Andrea Benveduti con una gradita sorpresa da parte del Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico.

“Questa è una bella piazza con molti prodotti locali”, dichiara Fico, “ed ero a Genova durante l’inaugurazione del Ponte San Giorgio, un momento molto emozionante. Amo le città di mare e sento Genova vicina a Napoli, mia città di origine”.

Stessa soddisfazione da parte del vicepresidente di CNA Matteo Moretti :”Questo è un bel giorno per ripartire; ci sono ben 43 aziende che espongono i loro prodotti e rivolgo un sincero grazie a tutti coloro che ci aiutano”.

“Le 43 aziende si sono messe in gioco volentieri”, sottolinea Stefano Bruzzone, “e questo evento apre ufficialmente il Natale genovese. Sono molto orgoglioso di questa manifestazione e ringrazio tutti coloro che hanno collaborato”.

“Sono contenta di questa manifestazione perchè ha in sè un messaggio forte di ripartenza ed è un ottimo modo per aiutare i nostri artigiani”, sottolinea l’assessore Bordilli, “che non sono necessariamente di questa zona. L’evento è nato nel 2017, anno del nostro insediamento, e le cose hanno funzionato bene fin da subito; c’è stata sinergia tra le diverse realtà e sono aumentati sia i partecipanti che le domande. Vi è tanto artigianato di ogni genere ed è bello vedere le persone fuori poichè la spensieratezza è un diritto che ci è stato limitato dalla pandemia; le persone vogliono vivere la città ed il commercio ha un ruolo importante. Sono molti i mercatini presenti in città e se ci sono richieste è un buon segnale per l’economia e tutto il settore del commercio; questa piazza è la più importante della città e richiama il saper fare della nostra terra”.

“Questo evento ha in sè la tradizione e la sua realizzazione nel 2021 non era scontata“, afferma il presidente della regione Liguria Giovanni Toti, “ma la vera importanza è la realizzazione dei riti cattolici e laici. Lo scorso anno questa manifestazione non si è tenuta ma ora siamo in una fase di ripresa e auguro a tutti il mio in bocca al lupo; i prodotti sono belli e artigianali ed invito tutti a venire qui”.

“Mercatale è molto bello, soprattutto di sera, ed è un simbolo importante visto che le persone vivono di simboli; se questo evento non si fosse potuto realizzare avremo comunque sostenuto il settore. Questo è un momento di festa e l’artigianato è un importante pilastro per l’Italia e la Liguria con legami alla società; il settore è molto importante visto che è una cosa antica e moderna nello stesso tempo”, conclude l’assessore regionale Andrea Benveduti.

Rispondi