Cultura e Musica

“Indimenticabile agosto” con la Compagnia “La Torretta”

Domani sera ci sarà il terzo e ultimo appuntamento di teatro dialettale della rassegna estiva del teatro Don Bosco di Savona. Dopo “Serata da pazzi!” e “Articolo quinto”, toccherà alla trama di “Indimenticabile agosto” di Umberto Morucchio svolgersi sul palco del cortile dell’oratorio (ore 21). In scena la compagnia “La Torretta” per una commedia che nasce nel lontano 1925. Il protagonista Felice (o Fortunato quando ad interpretarlo fu Gilberto Govi), vive una vita grigia, in lotta con una moglie bisbetica e nulla apprezzato dai figli. Finché piomba nella sua vita un’eredità… una montagna di soldi che tutti sono portati ad addebitare ad una lontana avventura galante, il che gli porta anche lustro, ma grava pesantemente sul già difficile rapporto con la moglie.

In che modo uscirne, mantenendo quel prestigio che la sorte gli ha portato in dono, e non buttando alle ortiche questa nuova, riscoperta fiducia nei confronti della vita? Ingresso a 5 euro (in caso di pioggia nessun timore: ci sono sempre i locali del teatro ad accoglierci!). La rassegna non termina qui: il 27 luglio, sempre alle 21, l’ultimo evento è con i “Portland Partners Jazz Experience” per un concerto di musica Jazz. È il secondo anno che il teatro Don Bosco di via Piave 13 offre una stagione estiva, ed i risultati della scorsa estate hanno portato ad ampliare l’offerta verso il pubblico: ecco perché quest’anno c’è un momento musicale così come, agli inizi del mese, c’è stata una serata di fiabe per bambini (sul palco, Giovanni Margara e le musiche arrangiate ed eseguite da Renato Procopio). Per gli amanti del teatro amatoriale segnaliamo ancora un appuntamento: a Ceriale, purtroppo sempre venerdì 27 luglio, in piazza della Vittoria, alle ore 21, nell’ambito della terza rassegna di teatro amatoriale “In Scena”, ci sarà ancora la compagnia “La Torretta” di Savona che calcherà le scene per “Barbera e Champagne” di Lorenzo Morena, commedia in lingua italiana tratta da “L’anatra all’arancia” di Marc Gilbert Sauvajon.

Laura Sergi

 

Nelle foto: Guido Chiappelli, in alto e nella seconda in basso,  eccezionale interprete di “Serata da pazzi!”, ben affiancato da Alessandra Crescini e Aldo Curti

 

 

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: