La Provincia di Savona è in cerca di consulenti per poter mettere in piedi la gara per affidare in gestione il servizio di pubblico trasporto oggi svolto dalla società Tpl Linea. Ieri è stata avviata un’indagine di mercato per trovare dei professionisti in grado di assistere, sia sul fronte tecnico trasportistico, sia su quello economico – finanziario, le strutture di Palazzo Nervi per svolgere le attività di supporto alla gara.
L’assistenza sarà richiesta per l’esecuzione di analisi e per la redazione dei documenti necessari ad indire la gara. Le analisi riguarderanno lo stato di fatto del servizio svolto da Tpl Linea e la definizione del nuovo servizio da porre a base di gara. Ai consulenti spetterà anche il compito di predisporre gli elaborati tecnici di gara e il piano economico finanziario. Dovranno inoltre dare supporto alla Provincia di Savona nella predisposizione del capitolato di gara, degli atti necessari all’emanazione del bando, dei criteri di valutazione delle offerte, oltre a dare assistenza tecnica per la commissione di gara.
In pratica Palazzo Nervi dovrà reclutare almeno un paio di consulenti, uno esperto nell’area tecnica e trasporti, l’altro nell’area economica e finanziaria. Il compenso per queste attività è stato fissato in 60 mila euro, che saranno posti come importo base della gara che sarà indetta dopo aver raccolto tutte le manifestazioni di interesse da parte di professionisti o raggruppamenti di professionisti. Termine ultimo per presentare la candidatura alla Provincia è lunedì 19 giugno.