Nelle scorse settimane è stato pubblicato dalla savonese Giada Marabotto “Una sfida a 5 stelle”, un libro per ripensare e aiutare il turismo a superare un momento tragico. Gaida, laureata in psicologia e comunicazione-marketing, è da sempre un’amante del viaggiare tanto da farne un lavoro e così ha aperto, ormai dieci anni fa, la sua agenzia a Genova: “In questo 2020 il settore del turismo è stato duramente colpito dalla pandemia, la mia agenzia ha dovuto annullare tantissimi viaggi, sia di gruppo che individuali, un danno enorme per tutti e cosa ancora più grave non si sa quando si potrà tornare a prendere un aereo”.
L’imprenditrice turistica si è così dovuta reinventare e ha sviluppato diversi progetti: “Cerco sempre di guardare il bicchiere mezzo pieno anche in questa situazione surreale e drammatica così ho approfittato per migliorare la mia formazione, visto che prima non avevo mai il tempo, e ho perfezionato vari argomenti migliorando la comunicazione marketing. Il libro nasce proprio da questa mia necessità di migliorarmi sempre e di non fermarmi-prosegue Giada- in questo testo metto a disposizione le mie competenze per aiutare chi, in questo periodo, non vede futuro per le attività del nostro settore. L’obiettivo è quello di infondere fiducia per riprovare a partire.
Già dal titolo del libro si capisce il mio intento- spiega l’imprenditrice savonese- cioè quello di svelare l’innovativo metodo #RestartYourTravel: 5 step per la rinascita degli imprenditori nel turismo. Il volume ha come obiettivo quello di essere una guida nella ricerca dei propri punti di forza per trasformarli in punto di partenza per la rinascita dell’azienda”.
“In questo momento l’unicità fa la differenza, bisogna distinguersi per rinascere perché si andrà in contro ad un periodo dove ci saranno meno viaggiatori ma, allo stesso tempo, più esigenti. Ci vorrà tempo e sacrificio ma le 5 stelle nel titolo stanno proprio a significare questo- conclude Marabotto- saranno il premio per i nostri sforzi”.