Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

iOStendo: nuova e curiosa app meteorologica

Nata da una richiesta "casalinga"

Giorgio Montanari, di WebSystems, ci passa la seguente informazione:

L’app iOStendo è da oggi finalmente disponibile anche per la provincia di Savona: il servizio di previsioni meteo “semaforico”, già molto popolare nella provincia di Imperia dove è attivo da 5 anni, allarga la propria copertura anche alle province di Savona e di Cuneo.

iOStendo nasceva dalla pagina Facebook “The Meteo Meniak” con cui Giovanni Nebbia era diventato il punto di riferimento della meteorologia imperiese, grazie non solo all’elevata affidabilità delle sue previsioni ma anche al tono colloquiale con cui riesce a spiegarle in maniera comprensibile per chiunque.

L’esigenza era di arrivare più direttamente e più velocemente alle migliaia di utenti che ogni giorno aspettavano le previsioni e specialmente chiedevano “oggi posso stendere?”. Da qui il nome iOStendo, l’app che vede la luce nel 2018 in collaborazione con WebSystems e che effettivamente ha lo scopo di rispondere a questa domanda.

A differenza della maggior parte delle altre app, che calcolano le previsioni in maniera automatizzata da dati esterni, i bollettini di iOStendo sono frutto di un lavoro quotidiano esclusivamente manuale: lo studio e l’interpretazione dei modelli più adatti per ciascun territorio – e la conoscenza diretta di questi territori! – garantiscono non solo una maggiore precisione, ma anche la possibilità di notificare agli utenti, con tempestività, cambi repentini del tempo oppure eventi meteo eccezionali.

Per questo iOStendo non mostra temperature, né tantomeno le solite iconcine con sole, nuvole o saette, ma ha una grafica a semafori, semplicissima e quindi immediata: verde si può stendere, con il rosso meglio aspettare, con il giallo la situazione è incerta. Ai semafori-stesa si affianca il bollettino, aggiornato anche più volte al giorno, con cui si può approfondire e magari capire il perché, in certi casi, un meteorologo onesto deve saper ammettere quando un determinato grado di incertezza non gli permette di sbilanciarsi.

L’applicazione offre agli utenti anche una raccolta di risorse esterne, tra cui rilevazioni radar e satellitari di piogge e fulminazioni real-time, temperature del mare, fasi lunari, webcams dal territorio, etc… Adesso anche i Savonesi potranno usare iOStendo per sapere che tempo farà in provincia – e stendere il bucato di conseguenza!

iOStendo è disponibile gratuitamente per iOS e Android dal link www.iostendo.it/app
https://www.iostendo.it/app

Rispondi