Cultura e Musica

L’ Orchestra sinfonica di Savona a bordo di Corsica e Sardinia Ferries

Torna la musica dell’Orchestra Sinfonica di Savona a bordo della nave. Il 15 dicembre prossimo, alle 20, sulla Mega Smeralda, gioiello della flotta di Corsica e Sardinia Ferries, sotto il brand Musica in Porto – noto per aver portato il pubblico dei concerti nei magazzini del Caffè di vado Ligure e a bordo negli insediamenti portuali – si esibirà Across Duo con un programma estremamente accattivante in cui canzoni più o meno celebri – dai grandi classici dei Beatles alla poesia di Fabrizio De Andrè, dagli standard jazz a Fabio Concato – sono legate tra loro da una ricerca di seduzione e femminilità legate alla riproposizione della figura della donna attraverso la musica.

Jazz, pop, fusion e barocco si incontrano in maniera inedita per dare vita ad un sound unico e nuovo di forte impatto emotivo. Across Duo è infatti una formazione di nuova concezione sia per quanto riguarda l’aspetto timbrico sia per la proposta artistica che rappresenta un unicum nell’ambito dei cosiddetti “prodotti di confine”. E’ infatti costituito da Claudio Gilio, violista di formazione classica ma con esperienze nell’ambito del jazz (collaborazioni con Paolo Conte, Fred Ferrari e Gianni Coscia), e da Enrico Pesce, pianista e arrangiatore di ambito jazz, con una carriera da solista. Nella proposta di questo duo si fondono le sonorità della viola ripensata attingendo alla pratica jazz e pop e il vigore del pianoforte non inteso solo in funzione di accompagnamento ma come strumento ora capace di riportare alla sua concretezza percussiva, ora in grado di intessere un dialogo con la viola con la quale si scambia di continuo il ruolo del canto.

In linea con la filosofia della Sinfonica di Savona, di ambientare la musica all’interno del contenitore che la ospita, il programma è perfetto per questa nave dagli elevatissimi standard qualitativi, pensata per garantire ai passeggeri il massimo confort. Ha 539 cabine di cui 34 Lusso (con letto matrimoniale e televisore) e può ospitare 2000 passeggeri e 540. Cinque sono i ristoranti a bordo e quattro i bar.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: