Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

La città di Savona ricorda il navigatore Cristoforo Colombo: la cerimonia nell’ atrio della Campanassa.

Colombo savona

L ‘Associazione “A Campanassa” e la città di Savona hanno celebrato la ricorrenza del 528° anniversario della scoperta dell’America  alla presenza del Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, del Questore di Savona Dott. Giannina Roatta. del Dirigente – Ufficio III – Ambito Territoriale Savona – Prof. Alessandro Clavarino , della Dott.ssa Anna Maria Saiano Agente Consolare degli Stati Uniti d’America a Genova, del Presidente dell’ Associazione “A Campanassa ” Avv. Dante Mirenghi e del Vice Presidente Prof.ssa Simonetta Bottinelli, unitamente ai rappresentati dell’ Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato , della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale, un ringraziamento particolare è stato rivolto ai Vigili del Fuoco di Savona a cui viene sempre richiesto il compito eseguire i rintocchi della campana della torre.

Una cerimonia semplice, con numero limitato di persone presenti  nel rispetto  della normativa statale e comunale dettata in materia di Covid 19, con particolare riguardo all’ assoluto divieto di assembramento e il rispetto del distanziamento sociale, che si è svolta nell’ atrio della Campanassa di Savona con la deposizione di una corona d’alloro sul busto di Cristoforo Colombo al suono dei rintocchi della Campanassa,  e sulle note dell’Inno di Mameli concertato dal maestro Ivano Nicolini  per celebrare  il 12 ottobre giorno della scoperta dell’America.

Come già ricordato nei giorni scorsi in un comunicato stampa congiunto da parte degli organizzatori ,il progetto  era quella di mettere in contatto telefonico, il 12 ottobre, via call, una scuola savonese con una di studenti di pari età, statunitense. Lo scopo, quindi, era quello di creare il gemellaggio tra le scuole liguri e quelle degli Stati Uniti, d’America nel nome di Cristoforo Colombo. Poi  la chiusura per Covid 19 di alcune scuole contattate in USA, in cui gli studenti lavorano in dad, e per le problematiche inerenti la gestione degli studenti delle scuole savonesi, per identici motivi, si è dovuto recedere dagli iniziali progetti. L’ auspicio da parte di tutti è che la drammaticità del momento potrà essere superata e nell’anno 2021 così da riprendere le celebrazioni che hanno sempre caratterizzato questa giornata.

 

 

 

Rispondi