Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

La festa di San Matteo si apre col concerto “Sei secoli di musica sacra”

Sarà il concerto “Sei secoli di musica sacra” ad aprire la lunga settimana dei festeggiamenti per il patrono San Matteo di Laigueglia. Protagonista martedì 17 settembre alle 21 nella chiesa di San Matteo il Coro da camera Camerata Carolina-Università Heidelberg (Germania)-direttore professor Franz Wasserman.
Sebbene i circa 40 coristi parlino attualmente lingue diverse, i concerti della Camerata Carolina
dimostrano una convincente unità nella comprensione delle opere che eseguono. Il suo direttore, Franz Wassermann, direttore musicale dell’Università di Heidelberg, ha fondato la Camerata nel 1994. Oltre alla letteratura oratoriale – il repertorio comprende la “Messa in si minore” di Bach, il “Messiah” di Handel e le “Sette parole” di Haydn – la Camerata Carolina esegue soprattutto musica impegnativa a cappella, dal canto gregoriano alla musica moderna. Vengono inoltre regolarmente presentate scoperte musicali, ad esempio dalle aree culturali inglese, latino-americana o dell’Europa meridionale e orientale. La Camerata Carolina è impegnata in un ideale di suono caldo e allo stesso tempo trasparente. Tra i vari premi, ha ricevuto un diploma d’oro ai World Choir Games di Riga su 211 cori provenienti da tutto il mondo. Le tournée in Cile, Francia, Italia, Canada, Lituania, Austria, Svizzera e Stati Uniti testimoniano la reputazione internazionale del coro da camera. Questo, insieme a una formazione internazionale e a programmi provenienti da molti Paesi, dimostra il triplice marchio di fabbrica della Camerata: l’internazionalità.
I festeggiamenti continueranno venerdì 20: “Fogli d’Album”, musiche di Schumann, Strauss, Puccini e Piazzolla con Valentina Renesto (sax alto e soprano) e Giuseppe Bruno (pianoforte) alle 21 all’oratorio di Santa Maria Maddalena. Domenica 22 settembre le celebrazioni delle messe alle 9,30 e alle 11, alle 18 la santa messa solenne celebrata dal vescovo Guglielmo Borghetti a cui seguirà la processione con la statua di San Matteo. Presterà servizio il Coro “Deo Gloria” – Istituto Diocesano di musica sacra, Francesco Simonassi all’organo, Raffaele Feo, direttore. Ultimi appuntamenti lunedì 23 settembre alle 17 con “Memoria di San Pio da Pietralcina Santo Rosario” e catechesi “Padre Pio: i miracoli e i sospetti” alle 17,30 e santa messa. Inoltre da venerdì 20 è in programma la pesca di beneficenza in piazza della Libertà.

Rispondi