Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

La Festa di Santa rita

Lunedì 22 maggio Savona ha festeggiato come da tradizione santa Rita da Cascia nell’omonima zona del quartiere Oltreletimbro.
La chiesa è stata aperta ai fedeli dalle ore 8 alle 18 per la storica  benedizione delle rose. A mezzogiorno è stata recitata la supplica alla “santa della misericordia”, invocata anche come donna del dialogo e della riconciliazione. Alle 16 officiata la messa e alle 19  impartita la benedizione finale. Nelle vie intorno all’edificio di culto saranno numerose le consuete bancarelle con i loro molteplici colori, mercanzie e profumi. In maniera particolarmente forte si percepirà la fragranza delle rose, fiori da sempre associati a santa Rita e simbolo di bellezza e dolore.
“Grazie alla collaborazione attiva con padre Gheorghe Andronic della comunità rumeno ortodossa, che ha sede nella chiesa dal 2015, e del parroco don Angelo Magnano, anche quest’anno avremo la gioia di festeggiare santa Rita e vedere il quartiere pieno di gente, bancarelle e soprattutto rose”, ha commentato Milly Venturino dell’Arciconfraternita Santissima Trinità, che anima le preghiere, in un’intervista al mensile diocesano Il Letimbro. Tra i pochi i santi sposati che la storia del Cristianesimo può enumerare, Santa Rita Da Cascia è forse la più amata. Invocata come protettrice dei matrimoni e delle cause perse, fu sposa e madre, prima di prendere i voti. Non tutti i santi nascono con la vocazione. Rita chiese a Gesù di condividere almeno in parte la Sue sofferenze. Avvenne allora il prodigio: S. Rita fu trafitta da una delle spine della corona di Gesù, che la colpi alla fronte.

Rispondi