La Fiera De.Co. anima Alassio

Ancora una volta Alassio propone un fine settimana attraente e piacevole: il 7 e l’8 dicembre, infatti, in occasione della ricorrenza patronale di Sant’Ambrogio e della festa dell’Immacolata,  nella suggestiva cornice fronte mare di Piazzetta Beniscelli si svolgerà la tradizionale Fiera De.Co. organizzata dall’Assessorato al Commercio del Comune di Alassio. La manifestazione offrirà un viaggio unico tra i prodotti iscritti nel registro di Denominazione Comunale, garanzia di eccellenza e custode di antiche ricette inimitabili tramandate nel tempo.

L’assessore al Commercio del Comune di Alassio, Franca Giannotta,  ha dichiarato: “Ogni anno è emozionante dare il via a questa splendida manifestazione che è un vero e proprio tributo alle eccellenze gastronomiche locali, portate avanti con cura dalle numerose Associazioni e realtà impegnate per far sì che queste straordinarie ricette della tradizione vengano tramandate nel tempo. L’Assessorato al Commercio è lieto di promuoverle in questa fiera corale che apre con un vero e proprio viaggio di sapori il Natale nella città di Alassio”.

Molto ricca è la tradizione culinaria di Alassio e delle sue pittoresche frazioni, ed in essa si mescolano abilmente ingredienti e sapori di mare e di terra. Per non parlare, poi,  della varietà di golose preparazioni dolciarie, che non si limitano ai famosi Baci.

Residenti, visitatori, turisti avranno  così la possibilità di riscoprire sapori antichi come il Panino con la ventre, tributo ai tonnarotti ottocenteschi della frazione di Moglio, e il Panino ghiotto, reinterpretazione street food delle acciughe alla ligure. Non mancheranno le Sardene cine aȓascine – sardine ripiene fritte secondo la tradizione locale, preparate nella variante tipica di Regione Fenarina, e le Anciue frite e tumatetta di Moglio, impreziosite da una gustosa salsa di pomodoro.

Durante la Fiera De.Co. sarà anche possibile assaggiare le prelibate Mugnaȓelle, frittelle di verdure di stagione, anch’esse tradizionali di Moglio, e il Máchetto, una pasta d’acciughe dal sapore intenso. Tra le eccellenze De.Co. spiccano inoltre le rinomate Biscette della frazione Solva, frittelle dolci aromatizzate all’anice dalla curiosa forma di biscia, i Frisciŏi de mèira, deliziose frittelle di mele tipiche del Borgo Coscia, e i rinomati Baci di Alassio, vero e proprio simbolo della città. L’offerta dolciaria prosegue poi con la tipica Galletta de Santa Cataȓina, il Pane del marinaio, i Gumeletti di Borgo Barusso, le Pajette de fighe secche, e il pregiato Amaro dei Saraceni, prodotto con quaranta erbe aromatiche della Riviera.

Tra le novità più recentemente iscritte nel registro De.Co.,  legate all’impiego dei fiori – del resto Alassio è un autentico giardino –  figurano i freschi sorbetti “Fico di Moglio” e “Begonia”, insieme al gelato “Fior di Begonia”.

Dopo la Fiera De.Co., Piazzetta Beniscelli accoglierà un’altra iniziativa natalizia, novità di quest’anno: Arte del Natale, il Mercatino Artigianale Natalizio in programma dal 13 al 15 dicembre, e poi quotidianamente dal 20 dicembre al 6 gennaio.

Claudia Sugliano

 

Nelle foto, le specialità alassine e l’Assessore al Commercio del Comune di Alassio, Franca Giannotta, durante l’allestimento delle casette della Fiera

Related Articles

Rispondi

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles