Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

La Giornata Mondiale del Panino Italiano

Il 21 novembre è il giorno dedicato Panino Italiano. Fast food ante litteram, il panino è un grande classico del nostro paese. Semplice e goloso o declinato in versione gourmet, il panino italiano ha una giornata interamente dedicata lanciata con l’hashtag #PaninoItalianoDay. Il 21 novembre è infatti da qualche anno l’appuntamento dedicato ai food lovers di tutto il mondo appassionati di questa prelibatezza così versatile che mette d’accordo tutti i palati. Perché non si parla solo del classico panino da forno ma anche di tramezzini, tigelle, piadine, hamburger e toast. Ripieni di tutti gli ingredienti immaginabili dolci e salati e, spesso, realizzati con impasti dai colori sgargianti. Alga spirulina, curcuma, zafferano, barbabietola, carbone vegetale e chi più ne ha più ne metta: i trucchi per realizzare panini colorati sono molti, con ingredienti naturali e facilmente reperibili. E per chi non ha modo di prepararli?
Per la Giornata Mondiale del Panino Italiano Roberto – marchio trevigiano leader dei panini – ha deciso di celebrare l’Italia con una novità colorata e morbidissima, per portare a tavola il tricolore perfetto. Due nuovi tramezzini della linea gourmet. Uno verde e l’altro rosso che si vanno ad aggiungere al tramezzino classico, l’evergreen bianco. Come sono preparati? Con un soffice impasto con lievito madre che incontra il rosso del pomodoro e il verde delle foglie di spinaci. Per realizzare infinite ricette gustose sia per la Giornata Mondiale del Panino Italiano che in mille altre occasioni.Giornata mondiale del panino italiano: i 5 più amati di sempre. Insomma : va bene il sandwich, va bene il toast… ma quanto è bella la parola «panino»? Celebriamolo allora nella giornata dedicata a lui, in 5 versioni amatissime con qualche consiglio perché sia al meglio.
Il senso di leggerezza e spensieratezza che si ha nell’addentare un panino ha pochi eguali nella vita, concordate? Le merende a scuola o tornati a casa dopo le lezioni, le ore di notte a studiare, le pause pranzo fuori dall’ufficio quando si ha un’ora tutta per sé, le gite, le grigliate, il pane che scrocchia sotto i denti e ne respiri la fragranza. Un attimo di pura felicità in cui si torna un po’ bambini. Oggi si celebra la Giornata mondiale del panino italiano e abbiamo deciso di raccontarvi un po’ questa bontà: abbiamo selezionato i 5 più amati di sempre. Il panino farcito deriverebbe, nel nostro piccolo angolo di mondo, dall’antica Roma: all’epoca – pensate – già si usava farcire una sorta di focaccia con verdure e selvaggina, che si chiamava panis ac perna. Fu poi Leonardo da Vinci – si dice – a renderlo famoso e contemporaneo, proponendo ai Medici pane accostato a carne… che sia questo il precursore del panino con lampredotto?
Il primo in assoluto che ci è venuto in mente è il panino con la mortadella: così semplice, senza aggiunte necessarie se non una salsina, un pane ben specifico che può essere la rosetta o un francesino. Il panino con la cotoletta è un altro classico: importante, calorico, quasi peccaminoso, ma anche un modo per riciclare le cotolette fritte e avanzate dal giorno prima; si può mangiare caldo o a temperatura ambiente… sarà sempre buono! Anche il panino con la frittata è un modo per ottimizzare gli avanzi o la soluzione per organizzare un pasto comodo da portarsi appresso: succoso, delicato, si presta a moltissime varianti. No, non ci siamo dimenticati del panino con la salamella, il più cercato sulla rete, il re delle grigliate, sinonimo di convivialità e spontaneità, dei momenti in compagnia con le persone più care, di festa. Infine, ricordiamoci di come la base della gastronomia italiana sia più vegetale che animale: ecco allora il panino caprese con tanti pomodori, pesto, basilico e mozzarella fresca. Buon appetito a tutti!

Rispondi