Sport

La polisportiva Rialtese al Festival Internazionale di Giochi di Strada

La Polisportiva Rialtese di Savona partecipa alla 10^ Edizione del Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi Strada, che si terrà dal 21 al 23 settembre nel centro storico di Verona, con il gioco Trucco da terra. Per giocare servono tre strumenti: u truccu (un cerchietto di ferro di una decina di centimetri di diametro con una punta che va piantata per terra), due parette di legno (per accompagnare le bocce verso il trucco) e due bocce. Il gioco consiste nel far entrare la boccia nel cerchio di metallo conficcato nel terreno, aiutandosi con la paretta di legno.

Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi Strada

Nato nel 2003, il Festival Tocatì si propone come obiettivo la riscoperta, la valorizzazione e la salvaguardia dei giochi tradizionali che vengono praticati da piccole comunità di giocatori, in quanto ritenuti parte fondamentale della cultura di un territorio. Dal 2006 è stato dedicato ogni anno ad un diverso Paese (2006 Spagna, 2007 Croazia, 2008 Scozia, 2009 Grecia, 2010 Svizzera) che viene rappresentato da giochi tradizionali dei suoi territori ed inoltre, da musiche, danze caratteristiche e specialità gastronomiche.

Per tre giorni, il 21, il 22 e il 23 settembre 2012, si potranno rivedere i giochi e le musiche che sono passate per Verona in questi dieci anni, oltre a qualche anticipazione relativa alle future edizioni.
Come ogni anno, ci saranno giochi provenienti dalle varie regioni d’Italia tra i più rappresentativi di quelli che hanno partecipato nelle scorse edizioni, oltre a numerose tradizioni ludiche non ancora approdate al festival. Gruppi di giocatori appassionati, tradizioni e antichi gesti ludici, vari personaggi del mondo della cultura, musiche, canti e danze riempiranno vie e piazze di una delle più belle città del mondo (per l’occasione il traffico viene deviato e le auto spariscono dalle strade) e il pubblico potrà scoprire e giocare circa cinquanta giochi.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: