Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACA

LA POLIZIA PROVINCIALE RISORGE, A SAVONA, CON IMPERIA

Rinasce la Polizia Provinciale di Savona, che era stata abolita nel maggio del 2016, quando, si apprende, se ne voleva vendere persino la dotazione di armi. Verrà ora ricostituita, in intesa con la Provincia di Imperia e avrà nome ” Corpo di Polizia Provinciale Associato”;  l’istituzione di esso avviene sulla base della legge regionale del 2008 che prevede tali forme di accorpamento.

Nei giorni scorsi il consiglio provinciale ha approvato la bozza di convenzione che regola i rapporti tra le due province: questo tipo di edempimenti burocratici sono ora facilitati poiché  Savona e Imperia già gestiscono in forma associata la segreteria generale e i servizi informatici. Prevista anche una centrale operativa unica. Al resto – ripartizione di entrate e spese, modalità operative, competenze – si penserà in seguito.

La decisione delle due Province è collegata alla necessità di rafforzare la sicurezza e il controllo del territorio, in collegamento con le altre forze di Polizia. Proprio il mese scorso il ministero dell’Interno, in tema di efficacia dei controlli, aveva ad esempio ribadito che gli autovelox non possono essere utilizzati senza appoggiarsi ad un organo di Polizia che svolga il compito di certificatore.

Una domanda sorge spontanea, come era solito dire il famoso Antonio Lubrano, giornalista e conduttore televisivo reso noto da trasmissioni molto seguite come “Mi manda Rai Tre”, e lui stesso se la porrebbe: perchè si era pensato di chiudere la Polizia Provinciale, ritenendola magari un dispendioso doppione di altre forze di polizia,  visto che adesso se ne deve riconoscere l’utilità e la legge dello Stato n.135 del 2008 fa’ riferimento ad essa?   Vale la pena ricordare come si espresse in merito l’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) di Savona, nel maggio 2016, riguardo ad una delle competenza della Polizia Provinciale: “Che miope errore stanno facendo la Provincia di Savona e la Regione Liguria a sciogliere il corpo della Polizia provinciale di Savona, perdendo invece l’occasione di ristrutturarlo e renderlo ancora più efficiente. Non può essere vero che l’esistenza del corpo non sia prioritaria, in una delle provincie più boscose e quindi con più ambiente naturale da difendere d’Italia“.

Rispondi