Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

La Rete dei Teatri Storici della Liguria approda a Finale Ligure

Teatro Sivori finale ligureProsegue senza sosta il progetto Rete dei Teatri Storici della Liguria che domenica approda a Finale Ligure, nello splendido scenario del complesso conventuale di Santa Caterina a Finalborgo, con un ricco pomeriggio dedicato alla storia e alla cultura di uno dei borghi più belli ed antichi della riviera ligure. Alle ore 15:30 si svolgerà nell’Oratorio De’ Disciplinati l’inaugurazione della mostra alla quale seguirà, nell’attiguo Auditorium di Santa Caterina, la conferenza illustrativa condotta dal dott. Roberto Iovino e dal dott. Flavio Menardi Noguera e la proiezione del video “Teatri Storici di Liguria” (durata 15’) prodotto dalla Regione Liguria per promuovere le iniziative del progetto e per presentare i teatri da esso coinvolti.  Infine, alle 17:30 presso l’attiguo Auditorium di Santa Caterina si svolgerà, sempre ad ingresso gratuito, la proiezione di “Così era finale…”, appuntamento della rassegna “Doc in borgo. Documentari d’Autore” a cura della Banca delle Immagini, sezione speciale della Biblioteca Mediateca Finalese. La mostra dei Teatri Storici della Liguria consta di dodici pannelli che vengono donati a tutti i Comuni coinvolti nel progetto per essere esposti anche in maniera permanente. Ogni pannello è dedicato ad un teatro differente con una breve sintesi delle date salienti, un’ampia galleria fotografica e un testo più ampio con la storia e le caratteristiche dei gloriosi palcoscenici liguri. La conferenze illustrativa è a cura del dott. Roberto Iovino, coordinatore storico dell’intero progetto, docente di storia della musica al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, critico musicale e autore di numerose pubblicazioni sulla storia della musica e del teatro. In questa occasione il professor Iovino sarà affiancato da Flavio Menardi Noguera, da oltre quindici anni direttore della Biblioteca Civica di Finale Ligure, della Sezione Musicale di Conservazione della stessa (inaugurata nel 2007), del Sistema Bibliotecario Intercomunale del Finalese (dal 2008) e direttore artistico della rassegna musicale “Percorsi Sonori” giunta nel 2013 alla nona edizione. Il Dott. Iovino interverrà sui Teatri Storici liguri in generale mentre Flavio Menardi Noguera parlerà dei due teatri storici finalesi, Il Teatro Aycardi e il Teatro Sivori, entrambi attualmente in ristrutturazione.

Alle 17:30 nell’Auditorium di Santa Caterina, viene presentato “Così era… Finale!”, un ritratto inedito della città tratto dalle collezioni Pisano-Zunino e Roberto Zunino (Tokio). A distanza di cinque anni dalla grande mostra dal titolo “Finale in famiglia”, oltre 400 fotografie provenienti dalle collezioni private dei finalesi che hanno contribuito a far conoscere aspetti del tutto inediti della città e della sua storia, la Banca delle Immagini, sezione speciale della Biblioteca Mediateca Finalese, propone a chiusura della quarta rassegna “Doc in Borgo” non un vero e proprio documentario ma uno slide show particolare. “Così era… Finale!” sarà una galleria di tantissime immagini antiche, molte delle quali inedite e mai viste, tratte principalmente dalle collezioni della Signora Pisano Zunino (I pionieri del cinema a Finale Ligure) e di Roberto Zunino “Tokio” (Finale e il mare). Se è vero che Finale non smette mai di stupire per la ricchezza del suo patrimonio culturale, questi antichi scatti, condurranno il pubblico alla scoperta di un volto della città e dei suoi abitanti veramente insolito: si tratterà di un “viaggio” nel tempo e nella memoria.

Il progetto ‘RETE DEI TEATRI STORICI DELLA LIGURIA ha preso il via ufficialmente il 25 novembre 2013 con la messa in rete del sito www.teatristoricidiliguria.it e della pagina facebook www.facebook.com/teatristoricidiliguria, è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria in collaborazione con la Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo, è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e realizzato con la partecipazione dei Comuni di Ventimiglia, Imperia, Pieve di Teco, Finale Ligure, Savona, Camogli, La Spezia, Sarzana e del Comune di Genova. Un viaggio spettacolare tra arte e paesaggio dedicato a turisti e cittadini che si pone l’obiettivo di valorizzare e riscoprire un importante patrimonio della storia ligure attraverso una serie di interessanti iniziative culturali e artistiche.

Per TEATRI STORICI si sono intesi palcoscenici costruiti entro fine Ottocento con l’eccezione del Teatro Comunale di Ventimiglia che, pur essendo stato inaugurato nel 1905, è nato dalla ristrutturazione di un edificio più antico.
I TEATRI COINVOLTI nel progetto sono: Teatro Comunale (1905) di Ventimiglia, Teatro Salvini (1834) di Pieve di Teco, Teatro Cavour (1871)di Imperia, Teatro Aycardi (1804) e Teatro Sivori (1868) di Finale Ligure, Teatro Chiabrera (1853) di Savona, Teatro Carlo Felice (1828, ricostruito nel 1991), Teatro Modena (1857) e Teatro Duchessa di Galliera (metà XVIII sec. ca.) di Genova, Teatro Sociale (1876) di Camogli, Teatro Civico (1846, ricostruito nel 1933) di La Spezia e Teatro degli Accademici Impavidi (1809) di Sarzana.

Il progetto prevede NUMEROSE INIZIATIVE E ATTIVITÀ ed, oltre all’allestimento della mostra e all’organizzazione di conferenze in ognuna delle città partecipanti all’iniziativa, sta proponendo visite guidate, attività di animazione e intrattenimento dal vivo, laboratori didattici e attività di ricerca storica per gli studenti delle scuole, e l’istituzione di borse di studio per tesi di laurea dedicate al tema.

Rispondi