Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

La seduzione femminile in musica secondo l’Opera Giocosa.

Sarà un excursus attraverso le molte sfaccettature della femminilità “Viaggio nella sensualità tra sospiri e rimpianti” che venerdì 19 novembre (ore 20) verrà proposto dal mezzosoprano del valore internazionale di Anna Maria Chiuri che, con il contrappunto delle riflessioni solistiche di un pianista dal valore altrettanto grande quale quello di Andrea Severi, porterà il pubblico nelle fascinazione sensuale della vocalità femminile. Tra le pagine scelte, suddivise in gruppi in ragione dell’epoca di composizione dei brani e sulla base della loro affinità, spicca certamente una delle pagine di più caldo erotismo della storia dell’opera, quale l’Aria di Dalila nella celeberrima opera di Saint-Saëns. Ma ancora sensualità è quella esibita in Je te veux, chanson de brasserie nata dal genio estroso ed obliquo di Erik Satie (presente nel programma anche con la prima Gymnopédie), in cui la protagonista non lesina nulla nell’offrirsi all’uomo. Nell’ideale viaggio proposto, tra tanti sospiri, emergeranno, però, anche i rimpianti: quello, ad esempio, di Giovanna, la pulzella d’Orléans, che, nell’opera omonima di Čajkovskij, ritratta nel momento di dare l’addio per affrontare la battaglia cruciale della sua vita. Tra antico e moderno, le Arie proposte – da AlessandroStradella ai già citati Erik Satie, Piotr Ilic Čajkovskij e Camille Saint – Saëns passando per Luigi CherubiniCharles GounodJules MassenetClaude Debussy e Richard Strauss – si incastonano raccontando la donna e l’amore ma tracciando nello stesso tempo una breve e intensa panoramica della storia musicale europea, dall’Oratorio alla romanza da salotto. Un appuntamento da non perdere e che permetterà agli appassionati di essere accompagnati in un mondo di suggestioni musicali da due grandi artisti. Anna Maria Chiuri – già protagonista in passato di alcune grandi collaborazioni con l’Opera Giocosa – è un mezzosoprano di valore internazionale dal talento poliedrico e dalla verve scenica rara. Diplomatasi al Conservatorio “A. Boito” di Parma sotto la guida del soprano Jenny Anvelt e perfezionatasi con il tenore Franco Corelli, ha collaborato e collabora con i maggiori teatri italiani (tra cui La Scala di Milano e il Regio di Torino) ed esteri. Altrettanto grande è Andrea Severi. Il pianista di Montevarchi, diplomatosi al Conservatorio di Firenze in pianoforte con Lydia Rocchetti e in musica da camera con Franco Rossi, frequentando inoltre corsi di organo e clavicembalo con Daniel Chorzempa e Clemente Terni, tiene numerosi concerti sia come solista sia in formazioni cameristiche in Italia e all’estero, effettuando registrazioni televisive e radiofoniche per le maggiori emittenti europee oltre a numerose incisioni discografiche per le etichette più prestigiose e collabora con le più importanti istituzioni e festival, tra cui il Théatre du Châtelet di Parigi.
«Dopo il grande successo della Bohème con la regia di Renata Scotto anche il secondo appuntamento della Stagione 2021-2022 è di altissimo livello – commenta Giovanni Di Stefanopresidente e direttore artistico dell’Opera Giocosa di Savona – quello proposto sarà un ‘viaggio’ sperimentale e dal fascino inimitabile».
Il “Viaggio nella sensualità tra sospiri e rimpianti” sarà al centro dell’appuntamento di “Musica in pillole” di mercoledì 17 novembre alle ore 17 nel foyer del Teatro Chiabrera. Il ciclo di conferenze organizzato dal Teatro dell’Opera Giocosa, giunto alla sua seconda edizione, è tenuto ancora una volta da Emanuela Ersilia Abbadessa che, quest’anno, introduce all’ascolto degli spettacoli del cartellone dell’Ente. Per introdurre il concerto del 19 prossimo di Anna Maria Chiuri e Andrea Severi, Abbadessa parlerà di vocalità femminile e delle sue seduzioni: dal mito delle sirene fino all’uso moderno della voce, al canto femminile sono state sempre associate capacità erotico-seduttive nonché la possibilità di stimolare l’empatia del pubblico fino alla commozione.
La stagione proseguiràmercoledì 22 dicembre (ore 20) conLa Medium di Gian Carlo Menotti, una tragedia in due atti, e, il 22gennaio (ore 20), con La Furba e Lo Sciocco di Domenico Sarro che avrà come interpreti una delle coppie “colonna” della lirica italiana come Linda Campanella e Matteo Peirone. Anche in questi casi ad introdurre le recite saranno il 19 dicembre (La Medium) e il 17 gennaio (La furba e lo sciocco) gli incontri del ciclo “Musica in pillole”.
Le prevendite degli spettacoli si terranno il 18 e il 19 Novembre – il 20-21-22 dicembre edal 19 al 22 gennaio 2022 al teatro Chiabrera dal lunedì al sabato con gli orari 10.00 / 12.00 – 16.30 / 18.30 – per informazioni si possono contattare i numeri 019-801155/ 366-6726682. E’ consigliato l’acquisto dei biglietti online tramite TICKET WEB – consultando il sito www.operagiocosa.it Le prenotazioni DEVONO essere ritirate entro le ore 18 del giorno dello spettacolo.

Rispondi