Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURASAVONA

Laboratori di Musi-co-unseling(c)

Un'idea del Maestro Maurizio Fiaschi

Premessa: con il termine “counseling”, letteralmente, “consulenza”, si intende un’attività volta a ricercare il benessere e l’equilibrio della persona, in questo mondo dominato dallo “stress” – perchè vogliamo noi che sia da esso dominato! – . Comunque, di seguito, la descrizione di questa interesante idea, di cui è protagonista la Musica; gli appuntamenti per i laboatori sono a Riofreddo di Murialdo, non proprio in centro a Savona, ma chissà…immergersi nella campagna aiuta, da sempre!

Murizio Fiaschi è diplomato in composizione, direzione d’orchestra e direzione di coro presso il conservatorio di Milano. Direttore del Coro Pfaeffikon (Svizzera), ha diretto, tra le altre orchestre, l’ Orchestra e coro del Teatro Carlo Felice (Genova), l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’ Orchestra Classica di Alessandria, l’ Orchestra Filarmonica Sinfonica Nazionale Bulgara di Pazardjik, l’ Orchestra Filarmonica dell’Accademia Musicale di Milano, l’ Orchestra Antonio Caldara , l’Opera da Camera di Milano Musica e l’Orchestra Arcantico, l’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo. E’ stato finalista al Concorso Internazionale Film Musica “Mario Nascimbene 2005”. Dal 2009 è docente di musica da camera e prassi esecutiva presso i corsi di specializzazione di Finale Ligure, patrocinati dalla Comunità Europea. Recentemente ha dretto la prima del “Tantum Ergo” di Giuseppe Verdi, partitura scoperta a Finale Ligure.

Savona 8 Marzo 2023. Il Maestro d’orchestra e compositore Maurizio Fiaschi propone per la prima volta in Italia, nel savonese, un serie di laboratori di crescita personale di Musi-co-unseling(c).

Il Musi-co-unseling(c) è un originale utilizzo del counseling pensato e realizzato dal Maestro Fiaschi. Grazie ai suoi studi conservatoriali e ad un innato talento nel tradurre in suoni il suo mondo emozionale, il Maestro ha messo in atto una tecnica innovativa di comunicazione abbinando alle tecniche di counseling delle musiche da lui create appositamente, al fine accompagnare il partecipante all’attività ad una maggiore consapevolezza del proprio sé, promuovendo lo sviluppo delle proprie risorse personali.

L’innovazione di abbinare a tecniche di counseling delle “colonne sonore” specifiche, pensate e realizzate dal Maestro per ogni percorso, rendono questi laboratori unici nel loro genere.
Il Musi-co-unseling(c) finalizza infatti con grande efficacia il contatto con la propria parte emozionale profonda, al fine di mettere a fuoco atteggiamenti e schemi che possono condizionare gli aspetti più importanti della nostra vita, come quelli lavorativi e relazionali.

Il Laboratorio è quindi un’opportunità ed un’esperienza preziosa per il partecipante di ascolto, di confronto con gli altri, di scoperta di sé stesso, dei propri ricordi e delle proprie emozioni, il tutto utilizzando la musica.

La proposta del Maestro Fiaschi ha un approccio sempre dolce e rispettoso della persona, dei suoi tempi e del suo mondo interiore.

I prossimi Laboratori si terranno:
il 12 Marzo dalle ore 9,30 alle 17,30
ed il 23 aprile dalle ore 9,30 alle 17,30
A Riofreddo di Murialdo.

Per ulteriori informazioni sul Maestro Fiaschi e sui laboratori:
musicaitalia.it

Rispondi