Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

L’Ammiraglio Nelson a Finale…

Venerdì 16 giugno alle 21, presso la Sala Boncardo di Finale Ligure, appuntamento con la Storia per l’incontro : “1795 – La prima vittoria di Nelson”. Una trentina di navi, ventimila uomini,  si affrontarono nella “Battaglia di Genova”. La scoperta subacquea nelle acque finalesi contribuirà, si dice,  a riscrivere la storia. Relatori: Marco Colman, Alessandro Garulla e Simonluca Trigona. L’evento è organizzato dallo Zonta Club Finale Ligure.

Un ritrovamento davvero eccezionale quello avvenuto  nelle acque Finalesi nello scorso 2016, un relitto che la stessa soprintendenza definisce “una delle più importanti scoperte dell’archeologia subacquea nel Mar Ligure”. Nel Marzo 1795 si affrontano nel mare antistante la nostra costa 30 navi e 20.000 uomini, da una parte la Marina Francese, dall’ altra quelle Inglese e Napoletana: le Marine più potenti del mondo di allora,  mentre sulla terra ferma si affrontano gli eserciti in epiche e cruente battaglie. La prima grande vittoria in mare dell’allora Capitano Horatio Nelson, che, al comando dell’Agamennon, grazie al coraggio e all’abilità dimostrate, riceve il riconoscimento del comando di una squadra navale. L’equipe che ha studiato il relitto di Capo Noli ha, nel periodo di un anno, consultato a tappeto archivi italiani ed esteri, pubblici e privati, raccolto testimonianze oculari ed una ricca documentazione, sulla battaglia navale, dallo svolgimento di essa ad oggi, comprese rarissime pubblicazioni come la dettagliatissima bibliografia di Coudè, Comandante del Vascello da 80 Cannoni “Ca Ira”,  che proprio da Nelson fu costretto ad arrendersi, con il Censeur,  presso Capo Noli, dopo aver perduto oltre 500 uomini fra morti e feriti.

La stessa Equipe è da mesi sulle tracce di altri relitti della stessa battaglia… ed i ben informati ” mormorano” di altri tre altri relitti già scoperti. Insomma, un grande puzzle composto di scoperte archeologiche e documenti inediti, sta delineando  i contorni di avvenimenti che potrebbero, come sempre si dice, “riscrivere la  Storia” , collegandosi con i grandi movimenti di terra, delle varie armate – francese, austriaca, piemontese – che si affrontarono, nel nostro territorio, nella campagna  del 1795, che vide, per la prima volta, protagonista Napoleone Bonaparte.

Una grande opportunità per Finale, che nel prossimi marzo 2018 patrocinerà un convegno europeo su queste nuove scoperte e che darà vita ad un Progetto Anglo-Franco-Italiano di ricerche. Le maggiori Università francesi e gli uffici storici di molte marine interessate ne sono già stati informati, molte istituzioni hanno già formalmente aderito ed altre sono in procinto di farlo. Una interessante e notevole serata quella proposta dallo Zonta Club di Finale Ligure, con ospiti d’eccezione, che renderà pubblico e svelerà nei dettagli il grande lavoro svolto dall’Equipe che sta ricostruendo questa vicenda del 1795, in mare ed in terra.

 

Rispondi