Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Lanciata la campagna #alassioricicla per conoscere l’opinione dei cittadini in merito alla differenziata

Si è tenuta, presso la sala consiliare del comune di Alassio, alla presenza dell’assessore all’ambiente Giacomo Battaglia, del comandante della polizia municipale Parrella, dei docenti, dei ragazzi e delle aziende coinvolte la campagna #alassioricicla per conoscere l’opinione dei cittadini in merito alla raccolta differenziata.

“La campagna per il riciclo è stata condotta dal corso di accoglienza turistica e quello economico-giuridico”, ha dichiarato Franco Laureri dell’istituto alberghiero, “ed hanno realizzato il logo per il questionario senza dimenticare il lavoro sul campo per capire le percezioni di turisti e residenti. Il questionario, presente sul sito del comune, chiede informazioni generali come il sesso, l’età, il lavoro e la nazionalità seguiti dalle domande sul tema che testano la percezione. E’ molto importante far conoscere il luogo dove devono essere depositati i rifiuti che non vanno nei cassonetti e capire se la comunicazione è efficiente e con google drive ci sarà una sorta di classifica”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore all’ambiene Giacomo Battaglia :”L’iniziativa è molto importante anche perchè i giovani incidono molto sulle decisioni degli adulti. Da luglio vi sarà una nuova impresa per la raccolta dei rifiuti ma voglio dire che pubblicizzare l’attività di civiltà è molto importante e differenziare è sia un dovere che un obbligo”.

“L’iniziativa nasce nel 2010 con i ragazzi dell’alberghiero che diventano steward dell’ambiente e l’entusiasmo di oggi è lo stesso di allora. La scuola è un’eccellenza e ci chiede di collaborare al progetto e nel 2010 abbiamo partecipato a Rai Tre al programma “Buongiorno Liguria”. Proprio la scuola ci chiede l’impegno e voglio dire che per noi il settore più importante è quello della raccolta degli oli esausti, gli oli da cucina. Ad Alassio vi sono postazioni di raccolta situate in Piazza Paccini, Piazza Partigiani, Via Borri, Via Gastaldi e presso il Porto di Alassio senza dimenticare le tanichette distribuite ai cittadini”, conclude Domenico Bogliolo della CISO, azienda che raccoglie gli oli esausti.

Rispondi