Attualità

Latte crudo a km zero tra Albisola e Varazze

Sono state stipulate le convenzioni per l’installazione di nuovi distributori di latte crudo nei Comini di Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore e Albissola Marina.
 Le amministrazioni delle quattro cittadine costiere hanno perfezionato le convenzioni con Coldiretti e con l’Associazione regionale allevatori della Liguria che permetterà di rifornire i cittadini di latte crudo di produttori liguri, in base ai criteri di tracciabilità del prodotto a km zero, quindi direttamente dal produttore al consumatore ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno a 1 euro al litro.

“Le amministrazioni ci hanno riferito quali erano le richieste dei cittadini – dice il presidente di Coldiretti Paolo Calcagno – e noi ci siamo attivati, in sinergia con l’ Associazione regionale allevatori della Liguria per contattare i produttori di latte. I distributori di latte crudo offrono un vantaggio per i consumatori, che possono avere un prodotto tracciabile, di qualità e ad un prezzo equo e prodotto sul territorio e sono importanti per i produttori che possono così fare conoscere la qualità del loro prodotto. A breve verranno fatte le inaugurazioni dei singoli distributori”. A Celle il distributore dovrebbe essere posto in Largo Giolitti, a Varazze in piazza Alberto dalla Chiesa, mentre nelle altre due cittadine deve ancora essere stabilita l’ubicazione. I concessionari dell’apparecchiatura si occuperanno anche della manutenzione del distributore.

Nella foto, l’inaugurazione del distributore di latte a Dego, nel 2010.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: