Sport

L’attività del Savona Hockey Club nel settore della promozione sociale e dell’azione solidale

In sintonia con i fini statutari e con la tradizione storica delle attività sportive del Savona Hockey, la Società ha sempre anteposto agli obiettivi agonistici, peraltro spesso conseguiti anche recentemente con risultati più che lusinghieri in campo nazionale, quelli dell’impegno sociale attivo. La nostra attività è diversificata e si divide tra l’agonismo prettamente dilettantistico, suddiviso in seniores e giovanile, poiché tutti i nostri atleti collaborano alla riuscita del progetto comune, senza percepire alcuna retribuzione né rimborso spese, e il promozionale in cui si promuove lo sport ed in particolare l’hockey alle giovani generazioni, anche nel tessuto scolastico.

L’impegno sociale non è per ciò un’attività secondaria nella nostra società sportiva, che opera oramai da decenni anche negli ambiti sociali più critici e disagiati con l’obiettivo di produrre quanto più possibile, azioni di concreta integrazione etnica e sociale e con l’intento di attivare percorsi virtuosi di affermazione dei principi etici dello sport, utilizzando le invero sorprendenti qualità di impatto dell’hockey sui ragazzi e sulle ragazzi fin dall’età scolare, senza nessuno scopo lucroso o affaristico per la divulgazione e la pratica dell’hockey tra i giovani. Inoltre ci proponiamo come organizzatori di eventi sportivi a carattere interregionale, regionale, provinciale e cittadino. La nostra società può vantare negli anni in cui si è evoluta, diverse fruttuose collaborazioni con enti, associazioni, o.n.l.u.s. senza fini di lucro, al fine di aiutare le stesse ad espletare i compiti di assistenza e solidarietà, mutuo soccorso che le caratterizzano.

In particolare il Savona Hockey:

1) Ha istituito, all’interno delle attività ricreative del Centro Socio-educativo di Albisola Superiore (CENTRO RAGAZZI di Albisola Superiore),oramai da circa 4 anni a partire dalla seconda metà di novembre, i “Mercoledì dell’Hockey”, organizzando, grazie alla disponibilità e collaborazione di allenatori ed istruttori volontari della Società, attività e manifestazioni di hockey prato, indoor e beach hockey (attività sulla spiaggia) da novembre ad agosto per i ragazzi del Centro.  Il gruppo di bambini delle scuole elementari si è inserito perfettamente sia a livello maschile che femminile, nelle attività del Settore Promozionale della Società integrandosi con il gruppo preesistente e partecipando con ottimi risultati alle gare riservate alla categoria under 12 e under 14. Impianti e attrezzature sono state messe a disposizione da parte della Società.

2) Ha attivato analogo percorso di collaborazione e concreta e proficua condivisione di iniziative con Associazioni di volontariato attive nel settore no profit quali l’Associazione Briciole di Solidarietà, offrendo alle stesse spazio all’interno di tornei e manifestazioni di Hockey per iniziative benefiche di alto profilo etico e sociale.

3) Lo stesso percorso tenuto con il Centro Ragazzi, viene riproposto con la Cooperativa “PROGETTO CITTA” di Savona all’interno delle scuole elementari XXV Aprile nel quartiere delle Fornaci, dove una volta alla settimana durante il periodo estivo, i volontari del Savona Hockey Club tengono vere e proprie lezioni gratuite di hockey per i bambini e ragazzi dei campi solari estivi.

4) Collabora inoltre con ottimi risultati, alla formazione sportiva di bambini e ragazzi appartenenti a case famiglia in affido dei servizi sociali, con l’intento di allontanarli dai pericoli e intrattenerli positivamente insegnando loro uno sport.

5) Collabora costantemente con La Flaca Beach sul litorale di Albisola Marina dove da tre anni si svolgono le manifestazioni di Beach Hockey organizzate dal team sportivo del Beach Hockey Savona (nato da una branchia della società, per gli eventi promozionali sulla sabbia).

La Flaca è una “baracchetta” che propone da diversi anni una gestione del litorale a prova del divertimento senza porre limite a nessuno e senza nessuna barriera architettonica, da tempo pone come obiettivo proprio il sociale oltre alla consueta gestione giornaliera della spiaggia, un lido attrezzato per le famiglie e per i disabili.

6) Ha consolidato una già collaudata collaborazione anche sportiva con l’A.D.S.O. (Associazione Down Savona Onlus) realizzando un progetto riabilitativo di autonomia e partecipazione volto all’affermazione, attraverso la pratica sportiva e hockeistica in particolare, dei valori etici dello sport.
Sono state organizzate a partire dallo scorso anno, nell’ambito della stagione estiva del BEACH HOCKEY giornate di hockey e divertimento utilizzando le strutture di tre stabilimenti balneari di Albisola e Savona. Il progetto dovrebbe sfociare naturalmente, se adeguatamente sostenuto, nell’inserimento dell’hockey tra gli sport dello SPECIAL OLYMPICS, organismo internazionale di promozione dello sport riservato a ragazzi e ragazze “speciali”.

Sei punti, tanti o pochi che siano per noi sono solo una partenza, ricordando che tutte queste iniziative sono il frutto di idee e impegno del Savona Hockey nel sociale, realizzate grazie all’impegno assolutamente volontaristico, gioioso e spontaneo di allenatori, giocatori, dirigenti e famiglie del Savona Hockey.

Paolo Bongiovanni

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: