Cronaca

"Le Officine" prossime all’apertura

Dalla riqualificazione urbana dell’area industriale ex Metalmetron nasce la nuova “cittadella del commercio e dell’artigianato”, un complesso di 35.000 metri quadrati con 5 medie superfici, un hotel tre stelle, spazi artigianali e una nuova piazza pubblica. Inaugura giovedì 29 marzo Le Officine, il nuovo centro polifunzionale di Savona realizzato da New.Co Savona, società costituita dalla cooperativa Unieco, tra le 10 maggiori imprese di costruzioni in Italia, e da Alfa Costruzioni Edili, importante realtà nel settore della cantieristica immobiliare di Savona.

Il complesso nasce da un ambizioso progetto architettonico di 5+1AA, rinomata agenzia genovese di Alfonso Femia e Gianluca Peluffo. La struttura comprende 17.500 metri quadrati di spazi commerciali, che ospiteranno importanti marchi nazionali ed internazionali alla prima apertura nel territorio di Savona: Conad, Brico Center, Pittarello, Euronics, Maisons du monde, McDonald. Le Officine avrà inoltre la struttura ricettiva più grande della città: 3 stelle e 102 camere per il nuovo albergo della catena Idea Hotel, il marchio dell’ospitalità “made in Italy” che punta a diventare la prima catena alberghiera italiana. A completamento del polo commerciale, un’area artigianale e di servizio di 10 mila metri quadrati, una superficie di 1.500 mq di direzionale e un’ampia area di sosta, con circa 1.600 parcheggi gratuiti. Le Officine, attraverso l’imponente lavoro di riqualificazione urbanistica realizzato, rilancia un’area cittadina dismessa da decenni, convertendone l’uso nell’ottica della trasformazione di Savona da polo industriale a città di servizi e turismo. Un pezzo di città che torna a vivere, anche grazie alla realizzazione di una piazza, attrezzata con sedute ed un sistema di illuminazione sospeso, che potrà ospitare spettacoli, eventi e attività pubbliche.

Il 29 marzo Le Officine inaugura con l’apertura del supermercato Conad, dei negozi Brico Center, Pittarello ed Euronics, degli operatori della ristorazione Sushiko, Minuto Caffè & Company e, per l’area dei servizi, di Le Officine Parrucchieri, mentre i punti vendita Mc Drive e Maisons du Monde e Idea Hotel apriranno nei mesi successivi.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: