Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURASAVONA

L'”Ensamble Suaviter” a Varazze per un concerto a scopo benefico

L' Oratorio di Nostra Signora Assunta come scena straordinaria

La sera di ieri, sabato 14 gennaio, a Varazze, nel centrale e storico Oratorio di Nostra Signora Assunta, si è tenuto un concerto a scopo benefico intitolato “Ensamble Suaviter – Universi Corici e Clara Voce“, organizzato dal Rotaract Club Varazze Riviera del Beigua (dinamica organizzazione internazionale di giovani dai 18 ai 30 anni, che vogliono fare la differenza nella propria comunità).

L’ingresso all’evento, patrocinato da Città di Varazze, è stato ad offerta libera: il ricavato verrà interamente devoluto ai servizi che il Rotaract sta sostenendo sul territorio varazzino, tra i quali la raccolta fondi in favore della concittadina Giada Cottolengo e l’apertura di un locale centro antiviolenza.

Gli organizzatori, vista la finalità della manifestazione, hanno invitato turisti e varazzini ad intervenire numerosi.

«L’oratorio dell’Assunta è un edificio religioso sito in via Carlo Nocelli a Varazze. Sorge nell’estrema propaggine settentrionale del centro storico medievale della Città. Sede dell’omonima Confraternita Cenni storici e descrizione. L’oratorio si presenta costituito da navata unica con piccolo rosone trilobato in facciata. All’interno, che presenta affreschi solo sulla volta del presbiterio, è conservata una “cassa” lignea processionale dell’Assunta di scuola maraglianesca e un organo Serassi del 1827 (opera n° 419). Oltre a due crocefissi processionali, vi si trovano anche diverse tele lungo le pareti databili al XVIII e XIX secolo.» Voci correlate Varazze Diocesi di Savona-Noli.

Rispondi