Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

L’esibizione “Fuoco, spirito e vitalità. Mozart e Mysliveček: amici d’ Italia”

Prosegue  a gonfie vele il Festival internazionale di Musica di Savona e nell’ultimo appuntamento ha proposto al pubblico un duo di altissimo livello. Violino e clavicembalo in una esibizione emozionante che ha avuto per titolo “Fuoco, spirito e vitalità. Mozart e Mysliveček: amici d’ Italia”. Il concerto, in cartellone il 21 novembre, è stato anticipato a domenica 20 novembre alle ore 21, presso l’Oratorio di N.S. di Castello ed ha riscosso un ottimo successo. Mysliveček, il ‘Divino Boemo’ incontrò nell’agosto del 1770 Mozart a Bologna diventandone intimo amico. La corrispondenza epistolare tra di loro è documentata per moltissimi anni. Wolfgang, che divenne un fervido ammiratore del più anziano compositore ceco, scrisse di Mysliveček: “Egli trasuda fuoco, spirito e vitalità”. Molti lavori del giovane Mozart furono profondamente influenzati dallo stile di Mysliveček, proprio nel genere della sonata a Cembalo o Pianoforte, con l’accompagnamento del Violino. Luca Giardini, uno dei più interessanti violinisti italiani a livello internazionale e punto di riferimento per l’interpretazione storicamente informata della musica barocca, si esibirà con il cembalista e direttore d’orchestra ceco Václav Luks, per rievocare l’ammirazione reciproca tra Mysliveček e Mozart. Il programma ha proposto musiche di Mozart, Mysliveček, Johann Christian Bach e Luigi Boccherini. Luca Giardini ha studiato violino moderno a Milano e Lugano con Carlo Chiarappa per poi intraprendere un percorso di approfondimento sulla prassi esecutiva storica del repertorio violinistico dei secoli XVII e XIX. Ha collaborato con le più importanti orchestre cameristiche e sinfoniche milanesi e con il circuito “early music” europeo. Ha preso parte alla realizzazione di oltre settanta CD e ha registrato per la maggior parte delle emittenti radiofoniche e televisive europee e non. Compare regolarmente in progetti audio-video e registrazioni DVD.
Ha partecipato a importanti riscoperte discografiche del repertorio sei-settecentesco ricevendo pieni consensi dalla critica. È docente di Violino barocco ai Conservatori di Cesena e Parma. Václav Luks ha studiato al Conservatorio di Pilsen e all’Academy of Performing Arts di Praga (corno e clavicembalo) e ha proseguito i suoi studi con ricerche sulla musica antica alla Schola Cantorum Basiliensis. Ha tenuto concerti in tutto il mondo come cornista solista dell’Akademie für Alte Musik di Berlino.
Si è esibito nei festival e nei teatri più importanti del mondo: Festival di Salisburgo, Berliner Philharmonie, Wigmore Hall, Theater an der Wien, Elbphilharmonie e ha collaborato con artisti di fama mondiale: Andreas Scholl, Bejun Mehta, Vivica Genaux, Philippe Jaroussky, Magdalena Kožená. Che dire! Viva la buona musica

Rispondi