Per la rassegna Liguria Musica, Alvise Casellati sarà alla direzione dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova nel concerto Ouvertures; il programma prevede una selezione di ouvertures e sinfonie d’apertura del grande repertorio operistico e teatrale tedesco e italiano, quali le celebri sinfonie d’apertura della Cenerentola, del Barbiere di Siviglia e dell’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini, le ouvertures di Così fan tutte e Don Giovanni dalla trilogia italiana di Wolfgang Amadeus Mozart, e le ouvertures realizzate da Ludwig van Beethoven per la tragedia Coriolano di Heinrich Collin e per le musiche di scena del dramma Egmont di Johann Wolfgang von Goethe. Il concerto si terrà in quattro appuntamenti; venerdì 19 luglio alle ore 22.00 all’Arena degli Artisti – Lungomare di Pegli, sabato 20 luglio alle ore 18.30 presso il Maneggio Asport di Ceranesi, martedì 23 luglio alle ore 18.15 presso il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale di Genova e mercoledì 24 luglio alle ore 21.00 al Molo dei Pescatori di Monterosso al Mare.
“Ringrazio le istituzioni e gli sponsor dicendo che la nostra attività è intensa grazie al festival di Nervi”, dichiara il Sovrintendente del Teatro Carlo Felice Claudio Orazi, “ed il teatro amplia la sua attività sul territorio. Per l’estate abbiamo attuato una collaborazione con alcuni comuni che permette di portare gli spettacoli in luoghi insoliti tra cui un maneggio a Ceranesi; a breve verrà realizzato un progetto con il comune di Imperia ed incontrerò il sindaco Claudio Scajola. Per il teatro l’interesse della Rai è fondamentale e voglio ricordare che l’ingresso a questi spettacoli è gratuito tranne per quello di Monterosso; questo progetto è unico a livello nazionale e lavorare all’aperto si sta rivelando difficile. Il 4 ottobre andrà in scena uno spettacolo in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio senza dimenticare che gli eventi fuori dal Carlo Felice permettono di avvicinare alla bellezza le persone lontane dal teatro; in queste occasioni sono molte le persone che per la prima volta assistono ad una rappresentazione di questo tipo dicendo che il teatro deve andare verso la cittadinanza. Gli spettacoli a Nervi hanno successo ma avremo anche una serie di eventi venerdì 19 luglio presso il lungomare di Pegli, sabato 20 al Maneggio Asport di Ceranesi, martedì 23 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale e mercoledì 24 al Molo dei Pescatori di Monterosso al Mare; ringrazio tutti coloro che collaborano ricordando che negli ultimi anni abbiamo avuto tanti ragazzi a teatro ma l’estate favorisce la loro presenza alle rappresentazioni all’aperto senza dimenticare che ci aspettiamo una rassegna di alta qualità a Nervi nel prossimo anno”.
Parole simili da parte di Paola Bordilli, assessore comunale alle tradizioni :”E’bello essere qui ricordando che il teatro è un patrimonio di tutti; porto i saluti del presidente ad interim Alessandro Piana dicendo che in questo modo il Carlo Felice è sul territorio, per il territorio e con il territorio. Tutto ciò è frutto di sinergie fondamentali che danno senso al sistema città che crede nell’arte e nella cultura; le persone vogliono vivere le piazze, le strade ed il lungomare valorizzando le sinergie senza dimenticare la solidarietà. Il confronto è fondamentale così come la collaborazione con diverse realtà; stiamo facendo un grande lavoro per diffondere il teatro in città e nei suoi numerosi centri ricordando il legame con la Comunità di Sant’Egidio. L’idea di spostare il teatro per avvicinarlo alle persone è molto bella ed in questo modo si valorizza anche il territorio”.
“In questi giorni abbiamo il Carlo Felice a Nervi senza dimenticare Liguria Musica con più di 70 appuntamenti sul territorio in luoghi particolari”, prosegue il direttore artistico Pierangelo Conte, “e per la prima volta saremo a Pegli, a Ceranesi e presso Palazzo Ducale. Alcuni anni fa siamo stati a Begato e ringrazio il sindaco di Ceranesi Claudio Montaldo senza dimenticare Ilaria Bonacossa per l’esperimento di Palazzo Ducale ed il primo cittadino di Monterosso; ci piace molto il ritorno a Genova di Alvise Casellati ricordando che è reduce da un grande successo negli Stati Uniti. Il titolo della rassegna ha in sè qualcosa di unico ed il brano orchestrale è un viaggio con Mozart avendo un inizio con Cenerentola e la chiusura con Egmont; avremo grandi opere che ci permetteranno di fare attività fuori dal teatro con realtà che non hanno mai ospitato la nostra orchestra e stiamo lavorando per fare una cosa simile con il coro per valorizzare il patrimonio della regione”.
“La collaborazione con il teatro è importante”, afferma il dottor Andrea Chiappori per la Comunità di Sant’Egidio, “ed è fondamentale portare la bellezza nella nostra città. Incontriamo le persone e conosciamo i loro bisogni ma la bellezza rende la vita più bella”.
“Porto il saluto del sindaco Montaldo dicendo che per noi ospitare questo evento è molto importante; il concerto alla Madonna della Guardia di due anni fa ha avuto un grande successo e spero che la collaborazione con il Carlo Felice possa continuare. In questa occasione avremo il ballo dei cavalli sulle note di Mozart e Rossini e spero che lo spettacolo sia un successo”, conclude l’assessore alla cultura del comune di Ceranesi.
Venerdì 19 luglio, sabato 20 luglio e martedì 23 luglio Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti; mercoledì 24 luglio ingresso con biglietto intero 10,00 euro e ridotto 5,00 euro
Per ulteriori informazioni: www.operacarlofelicegenova.it