Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Lo stadio Chittolina alla luce

Al via l’appalto dei lavori per il rifacimento dell’impianto di illuminazione dello stadio Ferruccio Chittolina di Vado Ligure. Il Comune di Vado ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo dell’intervento redatto dall’ing. Andrea Ferraris di Finale Ligure, coadiuvato per la parte geologica dal dott. Alessandro Chiarelli, sempre di Finale. La spesa complessiva prevista è di 555 mila euro, di cui 468 mila per i lavori che saranno posti a gara.
Lo stadio Chittolina, di proprietà del Comune di Vado Ligure, si trova nel territorio del Comune di Quiliano e rappresenta la principale struttura sportiva municipale, utilizzata, tra gli altri, dal Vado FC e dalla società Atletica Alba Docilia. L’intervento per il rifacimento dell’impianto di illuminazione è stato ritenuto necessario per adeguare la struttura alle nuove esigenze, con la costruzione di nuove torri faro, nuovi impianti elettrici e corpi illuminanti, in sostituzione di quelli attuali ormai vetusti ed in cattivo stato di conservazione.

Giuseppe Chittolina, detto Ferruccio (Vado Ligure, 1909 – Genova, 1946), è stato un calciatore distintosi nel ruolo di portiere; giocò nel Vado, nella Dominante, dopo la fusione dell’Andrea Doria con la Sampierdarenese, con cui disputò un campionato di “Divisione nazionale”. Nel 1933 ritornò al Vado, con cui partecipò a sette campionati di serie C.
Morì per un incidente di gioco nel 1946. Lo stadio di Vado gli fu dedicato nel 1978.

Rispondi