Attualità

Loano: da venerdì 13 a domenica 15 aprile l’edilizia alla Marina…

Da venerdì 13 a domenica 15 aprile la Marina di Loano ospiterà la seconda edizione di Expo Futura, evento in cui si tratteranno i temi dell’edilizia, dello sviluppo e della sostenibilità, organizzato con la collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri, degli Architetti e del Collegio dei Geometri della provincia di Savona e di aziende di primo piano del settore. La tre giorni di Expo Futura intende illustrare ai professionisti del settore, ai tecnici, alle imprese, agli amministratori di condominio, ai proprietari di immobili ed agli addetti della pubblica amministrazione le nuove tecnologie costruttive ed i più recenti prodotti per un’edilizia moderna, sicura e rispettosa dell’ambiente.

Seminari formativi e convegni di settore saranno potranno essere seguiti da tutte le figure professionali che intervengono nella costruzione, nella riqualificazione e nella manutenzione degli edifici. L’obiettivo è l’adeguamento del parco immobiliare residenziale e ricettivo turistico, migliorandone comfort abitativo e prestazioni energetiche, nonché una nuova edificazione più sostenibile.

“Expo Futura – affermano il sindaco di Loano Luigi Pignocca e l’assessore al Turismo Remo Zaccaria – rappresenta per tutti i professionisti del settore edilizio un prezioso momento di approfondimento ed aggiornamento. Nel nostro territorio il tema della sostenibilità energetica è tra i punti fermi del Piano Urbanistico Comunale. L’edilizia ha molto sofferto per la crisi. Expo Futura sarà un’occasione per dare nuova linfa ad un settore strategico per l’economia”.

“Con Expo Futura – conferma la presidente della Pro Loco Maria Giuliana Amelotti – intendiamo sostenere le aziende di un settore che sta vivendo un momento di difficoltà. Quest’anno inoltre avremo anche la collaborazione degli studenti del corso per geometri del Falcone di Loano, che parteciperanno ad Expo Futura nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro”.

L’inaugurazione di Expo Futura avrà luogo venerdì 13 aprile, alle 15.00, con l’apertura degli stand e il saluto delle autorità. Dalle 16 alle 18 nella sala “Mascalzone Latino” del Marina Center si terrà un convegno sulla riqualificazione delle strutture ricettivo-turistiche, sulle opportunità di finanziamento e sugli sgravi fiscali collegati. Sabato 14 aprile, alle 9.00, avrà luogo l apertura degli stand ed inizierà il  seminario di formazione per tecnici abilitati (geometri, ingegneri ed architetti) sempre presso la sala “Mascalzone Latino”. Il convegno riguarderà l’utilizzo di nuove tecnologie costruttive in edilizia: l’uso del legno in costruzione, la riqualificazione energetica, i ripristini strutturali ed i sistemi sostenibili di riscaldamento e raffrescamento. Gli stand chiuderanno alle 19.00. Domenica 15 l’apertura è prevista dalle  9,30 alle 18,30.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: