Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Loano, presentati gli eventi estivi ed il piano di sicurezza integrata

Sono stati illustrati, alla presenza del sindaco Luigi Pignocca, degli assessori Remo Zaccaria e Enrica Rocca e del comandante della Polizia Municipale Gianluigi Soro, i programmi degli eventi estivi di Loano “Eppi Summer 2021” e del piano di sicurezza integrata “Estate e Sicurezza 2021”.

“Il programma degli eventi è molto importante e rispettare le norme dettate dall’emergenza sanitaria è stato molto difficile”, afferma il primo cittadino loanese, “ma da vicepresidente regionale ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) posso dire che siamo soddisfatti del nostro lavoro. Ci saranno eventi musicali, di lettura e spettacoli; abbiamo svolto con le associazioni di categoria un importante lavoro per dare a turisti, residenti ed operatori un’estate sicura. Abbiamo aumentato l’organico della Polizia Municipale ed investito sugli stewart chiudendo Corso Roma alla sera nelle giornate di venerì e sabato nel mese di luglio  e dal 6 al 22 agosto”.

Parole simili da parte di Remo Zaccaria, vicesindaco ed assessore al turismo :”Ringrazio gli uffici per il lavoro svolto ricordando che l’estate loanese avrà eventi culturali, musicali e sportivi coinvolgendo anche la Marina di Loano; proprio qui avremo, dal 7 all’11 luglio, il PreMeeting mentre il 6 luglio partiranno i “Martedì della Cultura” ed il giorno dopo, il 7, si darà il via ai “Mercoledì Bimbi” per i più piccoli. Sabato 14 e 21 agosto avremo “Letture all’alba” presso il Molo Kursaal mentre il 26 luglio alle 18 sarà la volta del Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana che porterà il nome di Loano in giro per l’Italia. Per quanto riguarda lo sport ci sarà, dal 2 al 7 luglio lo Juventus Summer Camp senza dimenticare le finali dello scudetto di serie A di bocce”.

“Per quanto riguarda la sicurezza abbiamo un progetto a 360 gradi avendo come priorità la lotta all’abuso di sostanze”, afferma l’assessore alla Polizia Locale Enrica Rocca, “e al commercio abusivo. Abbiamo assunto nuovi agenti stagionali che, insieme ai colleghi effettivi, hanno seguito corsi di formazione ed aggiornamento tenuti dagli esperti della Scuola Interregionale di Polizia Locale e dagli specialisti del reparto di psichiatria dell’asl2 per approfondire i metodi di comunicazione con i giovani senza dimenticare la pattuglia di agenti in bicicletta composta da sette agenti; ci saranno inoltre gazebo grazie ai quali gli agenti potranno osservare il comportamento dei cittadini. A luglio ed agosto, soprattutto nelle ore serali, gli agenti assisteranno il personale dei mezzi di trasporto TPL e per far fronte alle criticità gli operatori saranno in servizio anche dalle 18 alle 24; ringrazio il Comitato Loanese che ha messo a disposizione due stewart, i Vigili dell’Ordine, la Croce Rossa che terrà per i vigili neo-assunti un corso di formazione di BLSD, le associazioni sportive e l’Istituto Falcone che promuoverà l’evento “Allenati con la PL” nel quale gli agenti diventeranno istruttori di fitness. Per restare aggiornati sulle iniziative e gli eventi è possibile iscriversi alla newsletter “Estate e Sicurezza 2021” al seguente link : https://bit.ly/estate.sicurezza”.

“Abbiamo rivolto una particolare attenzione alla sicurezza con un approccio di rete e multidisciplinare”, sottolinea il comandante Soro, “creando intese con l’Asl per la prevenzione. La rete trasversale del tavolo della sicurezza elabora proposte e l’ordinanza del Questore dà compiti specifici alle forze dell’ordine tra cui i vigili urbani con compiti specifici; occorre un ritorno di prossimità anche perchè negli scorsi anni abbiamo avuto poche assunzioni che ora sono state sbloccate. Il 1 luglio i nuovi agenti saranno tutti in servizio con un aumento delle divise e delle pettorine; il progetto ha un controllo ferreo per cui ogni settimana verrà fatto il punto della situazione. L’organizzazione potrà subire modifiche flessibili e siamo presenti sui social con la newsletter settimanale”.

“Alcuni eventi culturali saranno realizzati in Piazza Italia visto che il Giardino del Principe è chiuso”, evidenzia la dottoressa Gargiulo, “e tra questi troviamo “Finalmente venerdì” che vedrà la presenza di Erminio Sinni, vincitore di “The Voice Senior” senza dimenticare The Shalalalas Duo il 6 agosto, Like a Diamond Concert il 14 agosto, Federico Stragà il 20 agosto ed i Ragazzi di Periferia il 27 agosto”.

“Le ore di presidio del territorio sono circa 11000 ed il progetto vale circa 300.000 euro; servono sempre nuove competenze e occorrono corsi come quello per il BLSD tenuto dalla Croce Rossa. Siamo nella rete della Prefettura e della Questura che si occupa delle emergenze ma i comuni che hanno al loro interno un casello autostradale hanno protocolli diversi; negli ultimi anni il numero di veicoli sulle strade è aumentato in maniera esponenziale”, conclude il comandante della Polizia Municipale.

Rispondi