Loano: sabato 20 maggio la Festa Rinascimentale

Il prossimo sabato si svolgerà a Loano la Festa Rinascimentale, organizzata dall’Associazione Culturale Pro Musica Antiqua in collaborazione con l’assessorato alla cultura, turismo e sport del Comune di Loano e con il contributo della Fondazione De Mari.

La manifestazione inizierà alle ore 16.00 in Piazza Italia, davanti a Palazzo Doria. Ad inaugurare l’evento sarà la fanfara delle trombe di corte, durante la quale i figuranti, gli armigeri e i ballerini accoglieranno la proclamazione della costituzione della Contea indipendente di Loano. Successivamente prenderà avvio la sfilata storica in costume rinascimentale nel centro storico.

Alle 17.00 in piazza Italia gli armigeri daranno vita a manovre militari in onore del casato dei Doria con la presenza di nobili, armati e salve di archibugi.

Alle 17.30, sempre in Piazza Italia, andrà in scena il “Gran spettacolo di canti musiche e danze in piazza” allestito al cospetto del Conte di Loano Gian Andrea Doria e della consorte Zenobia Del Carretto Doria; una rievocazione del momento storico realizzata secondo i dati riportati nelle relazioni d’epoca, con musiche e danze eseguite in loro onore.

L’evento si chiuderà alla 19.00 con proclami e auguri al casato dei Doria e alla Contea indipendente di Loano e gran fanfara delle trombe di corte.