Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

L’ultima serata di “Varazze è Lirica” 2022 è con il Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine

Il prossimo appuntamento con “Varazze è Lirica” 2022, il settimo e ultimo di questa appassionante e seguita tredicesima edizione, “un breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica“, è in programma per, venerdì 9 settembre, con inizio alle ore 21:15 nella chiesa Collegiata di Sant’Ambrogio, con il consueto e sempre atteso concerto conclusivo della manifestazione, a cura del Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, con la partecipazione di: Yukari Kobayashi, Soprano; Silvano Santagata, Tenore: Mauro Cossu, Organo; Giovanni Musso, Direttore.

Ingresso libero fino a disposizione posti disponibili, nel rispetto delle vigenti normative.

Sette serate di grande spettacolo musicale, con quella che si terrà venerdì 9 settembre, svoltesi in varie location della città, organizzate a cura dell’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, in collaborazione con l’Associazione Culturale Le Muse Novae e con il patrocinio Comune di Varazze.

«Come ormai avviene ogni anno – ha dichiarato il Direttivo del Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine – anche per l’ultimo appuntamento di questa tredicesima edizione di “Varazze è Lirica” sarà proposto un programma decisamente interessante, con l’auspicio di coinvolgere un pubblico sempre più numeroso, continuando il successo ottenuto nelle precedenti sei indimenticabili serate.»

Il Coro Polifonico “Beato Jacopo da Varagine” è nato per volere di un gruppo di amici per amore della musica nel 1993 e si è costituito Associazione Culturale non a scopo di lucro nel 1995.

In questi anni di intensa attività ha tenuto numerosi concerti ottenendo unanimi consensi di pubblico e di critica nelle maggiori città Italiane e all’Estero.

Nel 1996 è stato invitato a Siena a partecipare ed organizzare le manifestazioni musicali per i festeggiamenti Nazionali ed Internazionali del XXV° del Dottorato di S. Caterina da Siena, Patrona d’Italia; alla presenza del delegato papale M.R. Card. Agostino Casaroli.

Nel 1997 in collaborazione con il Comune di Varazze ha organizzato la stagione musicale estiva intitolata “Stanottenote”, trenta concerti nei vari generi musicali: Classica, Jazz, Rock, Pop, Lirica e Corale.

Ha partecipato a varie rassegne corali tra le quali: “Voci del Reno” a Bologna, Festival della Sainte Baume, “XIV Rassegna Corale S.Cecilia” a Nocera Umbra, V° Edizione della Rassegna “Soli Deo Gloria” a Reggio Emilia, IV° Edizione della Rassegna Corale “Cantare e Portare la Croce” Savona, I° edizione de “R…estate in Coro” ad Albisola Marina, FAKS Sing in Croazia.

Nel novembre 2005 con il Coro Polifonico Claudio Monteverdi di Genova e i Solisti di Fama Internazionale, il Tenore Ottavio Garaventa e il Soprano Annalisa Raspagliosi esegue nella Cattedrale di Genova alla presenza di Sua Eminenza Card.Tarcisio Bertone il concerto “La Religiosità nel Melodramma”. A seguito del grande successo ottenuto lo stesso concerto è stato richiesto ed eseguito in varie città italiane.

Dall’anno 2008 ha ideato e organizzato in collaborazione con il Comune di Varazze la stagione musicale “Varazze è Lirica”, manifestazione ricca di appuntamenti di grande livello, fiore all’occhiello il “Premio Città di Varazze-Francesco Cilea” ai grandi interpreti della Lirica …

Direttore: il Maestro Giovanni Musso – Diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio N. Paganini di Genova ha inoltre seguito dei seminari sulla Direzione Corale e sulla Direzione Orchestrale.

Maestro Collaboratore: Mauro Cossu – Diplomato in Organo e Composizione Organistica e Clavicembalo al Conservatorio N. Paganini di Genova, ha inoltre seguito dei corsi sull’Impostazione Vocale e di Organologia.

Rispondi