Flash mob in piazza Diaz con ballerini, coreografi, allievi e insegnanti vestiti di nero
Questo pomeriggio, 29 aprile, in occasione della Giornata Internazionale della Danza, AssoDanza organizzava in tutta Italia una mobilitazione nazionale dal titolo “maipiusenza”. Anche Savona partecipava all’iniziativa con un flash mob in piazza Diaz dalle ore 16.
A scendere in piazza sono stati i rappresentanti del mondo della danza savonese, che hanno voluto manifestare la sofferenza del settore in questo particolare periodo di emergenza sanitaria e di chiusure. Oltre a quella di questo pomeriggio a Savona, anche a Genova, La Spezia, Livorno, Roma, Palermo e Catania si è tenuta la stessa manifestazione con i partecipanti che indossavano tutti uno stesso abito nero e mettevano in scena la stessa esibizione.
“Attraverso l’azione di allievi, insegnanti, danzatori e direttori – si legge nel comunicato di AssoDanza Italia, – intende comunicare in modo evidente e con forza il senso di mancanza profonda, di desolazione interiore, generato dall’assenza di ciò che contraddistingue la nostra professione: il lavoro in sala con i nostri ragazzi, coronato dalla possibilità di vederli danzare in teatro. Inoltre intende sensibilizzare i nostri amministratori sullo stato di profonda prostrazione dei lavoratori delle scuole di danza chiuse da ormai 7 mesi”.