Attualità

Maratona del Volontariato

“Volontari in Azione!” è un gruppo informale di giovani volontari di alcune città del savonese, nato su iniziativa spontanea, per creare una rete che si attivi per fare qualcosa di concreto per e con i giovani. Il nostro progetto nasce dal desiderio di “fare qualcosa per gli altri”, soprattutto quelli che ne hanno più bisogno, e abbiamo pensato che la metafora della maratona (disciplina che implica un impegno fisico prolungato nel tempo) potesse ben rappresentare il nostro impegno quotidiano di volontariato.

Ovviamente noi non ci metteremo a correre, ma trasformeremo la gara sportiva in una gara della solidarietà e del volontariato dove i veri vincitori saranno sia le persone bisognose, che riceveranno il nostro sostegno all’interno delle strutture di accoglienza, sia i giovani volontari, che parteciperanno alle attività e che potranno arricchire non solo il loro spirito ma anche il loro bagaglio di competenze ed esperienze.

Attraverso la Maratona intendiamo promuovere:
– Il volontariato giovanile come strumento di partecipazione adatto a combattere la povertà sociale e culturale;
– L’utilizzo del tempo libero a fini sociali;
– Il coinvolgimento delle Istituzioni locali a supporto del volontariato giovanile.

Dichiara Adelia Marenco, Vicepresidente e Coordinatrice Area Internazionale di Coop.va Progetto Città: “Questa iniziativa intende evidenziare l’impegno quotidiano dei giovani volontari sui nostri territori e all’interno di varie associazioni e strutture socio-assistenziali. Ogni giorno molti ragazzi dedicano volontariamente il proprio tempo per aiutare gli altri e intervenendo nelle situazioni di emergenza (come ad esempio per l’alluvione delle Cinque Terre e di Genova). La Maratona del Volontariato vuole fare emergere l’impegno quotidiano dei ragazzi attraverso un’azione simbolica della durata di 24 ore (dalle ore 15.00 di sabato 26 alle ore 15.00 di domenica 27 Maggio 2012) che coinvolgerà giovani di Quiliano, Savona ed Albisola Superiore. Si alterneranno in turni di volontariato all’interno delle associazioni, delle Pubbliche Assistenze e strutture socio-assistenziali dei comuni interessati per realizzare una simbolica “Maratona” della solidarietà. Alcuni giovani partecipanti svolgono attività di volontariato all’interno dei servizi gestiti dalla COOPERATIVA PROGETTO CITTA’ di Savona che sostiene quest’iniziativa insieme alla CARITAS DIOCESANA, alla CROCE VERDE DI ALBISOLA SUPERIORE e alla PROTEZIONE CIVILE di QUILIANO. Il progetto, inoltre, si avvale della collaborazione dell’associazione DIETRO LE QUINTE che si occuperà di realizzare una documentazione video dell’evento!”.
Dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili, Eventi, Università e CED Elisa di Padova: “Si tratta di un’iniziativa molto importante, che porta a proseguimento il fitto programma di azioni svolte da questi giovani volontari, supportati dall’Assessorato all’interno del Tavolo dei Giovani e da tutta la Giunta, come visto con la recente firma da parte del Sindaco Berruti della Carta della Partecipazione Giovanile al Volontariato.”
La manifestazione durerà 24 ore e vedrà tutti i volontari impegnati a turni variabili, dalle due alle otto ore, su alcuni dei servizi territoriali riconosciuti che si occupano di intervenire a sostegno delle categorie più deboli (bambini, anziani, disabili, senza fissa dimora, ecc.). Tutti i partecipanti indosseranno una divisa ufficiale con le spille contenenti i loghi dell’iniziativa e le eventuali targhette di riconoscimento e ogni struttura coinvolta avrà precedentemente autorizzato la loro presenza.

Le strutture interessate dalla “Maratona del Volontariato”, saranno:
– Protezione Civile di Quiliano
– Croce Verde di Albisola
– Residenza protetta “S. Nicolò e S.Giuseppe” di Albisola Superiore
– Caritas Diocesana Savona – Noli
– Centro Ragazzi di Albisola

L’evento sarà interamente filmato dal regista Enrico Bonino e dal suo staff (“Dietro le Quinte”) al fine di realizzare un video che testimoni il nostro impegno sul territorio. L’idea è di strutturare la Maratona come una sorta di staffetta tra i tre comuni interessati, facendo partire l’evento dal Comune di Quiliano, seguendo l’attività della Protezione Civile, passando poi il “testimone” al Comune di Savona e quindi al lavoro svolto dai volontari nella mensa e nell’accoglienza notturna in Caritas. Concluderemo, poi, con l’ultima destinazione ad Albisola, dove i volontari saranno impegnati nella Croce Verde e nella residenza protetta comunale.
In totale saranno coinvolti circa 20 volontari, coordinati dal coach del progetto Adelia Marenco della cooperativa sociale “Progetto Città” di Savona. La manifestazione si svolgerà nelle giornate del 26 e del 27 maggio, a partire dalle ore 15.
L’iniziativa si concluderà venerdì 1° giugno, con la premiazione dei partecipanti, presso il campo da calcio di Luceto.

volontariinazione@gmail.com

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: