Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀPOLITICA

Maretta a Carcare, fra PD e vicesindaco

“I Cittadini sono portati a valutare l’efficienza e l’affidabilità dell’Amministrazione Comunale in relazione alla qualità dei servizi offerti e da essi pagati. Non bastano quindi annunci e proclami fatti quasi quotidianamente dal vice sindaco De Vecchi per rendere soddisfatti i cittadini-contribuenti tartassati. Fra i molti esempi che potremmo fare cogliamo quello più recente e di grande impatto per le tasche dei cittadini e per l’immagine della nostra città, bella ma sporca e disordinata non soltanto a causa dell’inciviltà di alcuni” dichiara Rodolfo Mirri, segretario del Pd Carcare, e continua: “L’imposta TARSU: è aumentata nel triennio 2015/2017 del 45%; il servizio da sempre risulta carente e inadeguato con strade e piazze sporche, cassonetti sporchi e insufficienti; pulizia e lavaggio strade e cassonetti sono ormai un lontano ricordo, che si sommano al brutto spettacolo dei marciapiedi dissestati e dei parchi gioco per bambini inadeguati. Per ovviare al disservizio Vicesindaco e Giunta hanno assegnato un nuovo appalto, ma con la lungimiranza degli inadeguati sono partiti ancora una volta col piede sbagliato, al di là delle dichiarazione elettoralistiche e di autocompiacimento rilasciate ai giornali che vedono sempre protagonista il vicesindaco De Vecchi”. 
Prosegue inoltre: “Il nuovo appalto assegnato alla ditta PROTEO Soc. Coop di Mondovì con durata di 42 mesi, dal 1° luglio 2017 al 31/12/2020 (prevede prestazioni strabilianti a condizioni sconosciute) ha già subito una prima interruzione con la proroga della gestione all’uscente Aimeri dal 1° luglio al 31 agosto. La nuova ditta è di fatto subentrata il 1° settembre e nessuno se n’è accorto, mentre la nuova “raccolta spinta porta/porta”, si vocifera, dovrebbe partire dal 1° ottobre p.v. Siamo già a metà settembre e per quella data i cittadini dovrebbero essere informati ed istruiti sulle nuove modalità di raccolta ma tutto tace e dal “palazzo” nessuna informazione è venuta”. 
“Frattanto il personale addetto alla raccolta, ad oggi, non dispone di adeguati locali per il cambio degli abiti e per una doccia dopo il duro lavoro quotidiano (attualmente utilizzano la casetta dell’area camper), mentre l’azienda è costretta a parcheggiare precariamente i mezzi nell’area camper di Vispa non disponendo di adeguate strutture in cui realizzare l’indispensabile punto di riferimento operativo per il rispetto del personale ed il buon andamento del servizio. ‘E se il buongiorno si vede dal mattino, allora buonanotte'”.
“Intanto sono arrivati i primi freschi e presto giungeranno i primi freddi mentre i nostri amministratori studiano le soluzioni che avrebbero dovuto trovare prima di questa eterna emergenza. E come da questo “disservizio”, Carcare è soffocata dall’inefficienza di un’amministrazione comunale che ogni giorno si dimostra inadeguata e che sa soltanto concedere licenze edilizie per nuovi centri commerciali di dubbia utilità” così conclude Mirri. 
A seguito dell’attacco del Pd, in persona del segretario Mirri, il vicesindaco di Carcare, assessore alle attività produttive ed ai lavori pubblici, Christian De Vecchi, chiamato in causa, risponde: “Classificherei le recenti dichiarazioni politiche, espresse dal segretario PD di Carcare, Rodolfo Mirri, usando una metafora enogastronomica, come un “minestrone” messo sul fuoco con il solo obiettivo qualunquista, di far sapere ai suoi dirigenti provinciali o regionali che esiste e sta lavorando sul territorio. Non entro nel merito della gestione del carcarese circolo PD, ovviamente la ignoro, a memoria ricordo delle sedi di partito con strutture organizzative più serie, più democratiche senza la necessità delle primarie, partecipate in quantità e qualità. Ciò mi fa credere che non sia tanto Carcare ad essere “soffocata” dall’inefficienza di un’amministrazione comunale inadeguata, quanto invece lo sia il circolo PD, soffocato dal suo segretario e dalle sue facilonerie politiche. Tornando alle questioni amministrative, per non fare minestroni focalizzerò la replica al solo tema del servizio RSU (Rifuti Solidi Urbani). Quello del segretario PD è un evidente comportamento premuroso fondato su tante lacune informative. In primis sono trascorsi appena 15 giorni dal cambio gestione tra la ditta uscente e quella subentrante e già solleva dubbi, non accorgendosi che questi 15 giorni coincidono con l’assenza stessa del segretario PD da Carcare. Partendo dalle sue stesse osservazioni, tecnicamente il segretario PD ignora che la disposizione di un cantiere RSU non ha relazioni con la qualità del servizio, la stessa non è calcolabile al cosiddetto “cambio della guardia” tra aziende gestrici, anche se di fatto a favore del nuovo servizio, già da 15 giorni, opera nelle zone periferiche del paese, la spazzatrice automatica. I costi dei servizi RSU, a Carcare e considerati pro capite a cittadino, sono nella media dei Comuni del Comprensorio valbormidese, al di sotto della media regionale e nazionale. Per quanto riguarda le istruzioni ai cittadini sulle nuove modalità sono già state concordate con la nuova ditta e programmate per Ottobre, ci tengo a sottolineare che il servizio di raccolta a Carcare ha sul 70% del territorio già attivo il “porta a porta” e sul restante 30% un sistema di “prossimità”, diverrà 100% porta a porta con l’unica differenza della separazione del rifiuto “secco” da quello “umido”. Quindi non si tratta di una trasformazione radicale, di conseguenza le informazioni da trasmettere ai cittadini saranno proporzionate ai cambianti. Oltre agli specifici incontri informativi ante attivazione del servizio, sarà aperto due giorni la settimana per l’intera durata del contratto uno sportello dedicato alle esigenze della cittadinanza, cui si aggiunge il servizio, collaudatissimo, dell’isola ecologica. Ciò deciso, valutato e attuato dalla giunta Bologna, senza varsene un vanto ma semplicemente nell’interesse collettivo.”

Rispondi