Economia

Meno aziende agricole, ma più strutturate

Diminuiscono le aziende agricole sul territorio nazionale ma ne aumentano le dimensioni. Dallo studio dell’Istat ‘Noi Italia – 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo’, nella parte di analisi sull’andamento dell’agricoltura emerge che le aziende agricole in Italia sono oltre 1,6 milioni, con una superficie totale di 17,1 milioni di ettari (2010). Dal 2000 il loro numero si e’ ridotto del 32,4%, ma e’ cresciuta la dimensione media. Le aziende agrituristiche sono oltre 20mila, più di un terzo delle quali gestite da donne.

“Negli ultimi anni si registra un notevole incremento di questa tipologia di offerta turistica, cresciuta di oltre il 50% sia nel numero di strutture sia di posti letto. Negli ultimi anni – dice l’Istat – e’ cresciuto anche l’interesse dei consumatori europei per la qualità dei prodotti agroalimentari. In questo ambito l’Italia occupa una posizione di rilievo e registra il numero di certificazioni più elevato a livello comunitario”. 
Attualmente in provincia di Savona le aziende agricole sono 3.776 (dati della Camera di Commercio aggiornati al terzo trimestre 2012) 1.451 delle quali gestite da donne, per un tasso di femminilizzazione del 38,4% rispetto al 29% a livello nazionale, secondo un’analisi di Coldiretti relativa allo stesso periodo del 2012.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: