Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ECONOMIAREGIONE

Mercato immobiliare di lusso: non conosce crisi

La Liguria uno dei leaders nazionali del settore

Il mercato immobiliare si è ripreso, nel 2021, dopo aver avuto momenti di incertezza, specie nel periodo di piena diffusione della pandemia; la Liguria segue l’andamento ma quello che nella nostra regione non subisce contraccolpi è il mercato immobiliare di lusso: secondo i dati di ” Compro casa, ma di lusso” lo speciale online sul sito Repubblica.it   dedicato al mercato degli immobili di lusso, la Liguria si dimostra tra i luoghi preferiti dell’immobiliare di lusso, con un mercato che valeva oltre 3 miliardi di euro nel secondo semestre del 2021 e che colloca la nostra regione al quarto posto in Italia, in tale settore immobiliare, dopo Toscana, Lombardia e Lazio. Numeri che, come appunto metteva in rilievo lo speciale di Repubblica, per due terzi, si riferiscono alla vendita di ville e che delineano una ripartizione quasi equa tra il ” luxury extra” e il ” luxury small”. Pure Luxforsale,  l’Osservatorio  sugli immobili di lusso , conferma nel 2022 tale andamento, con l’analisi nel dettaglio di 4.471 immobili di pregio, il cui valore di vendita supera i 500mila euro, in tutta Italia ed inseriti rispettivamente da 2.943 operatori immobiliari provenienti da tutto il mondo nel periodo compreso tra il 1 aprile 2021 e il 31 marzo 2022.

E se i valori e le dimensioni, tra il secondo semestre 2020 e 2021, registrano un lieve calo, si conferma, invece, la crescita della domanda, che nel 2021 si era attestata al + 6,9%. “Nel 2021 avevamo visto un lievissimo calo – aveva riferito a Repubblica, l’operatrice del settore Chiara Lagomarsino Picasso, di Portofino Property – ma il 2022 sta vivendo un trend diverso, il mercato è particolarmente frizzante. Il feedback che abbiamo, sia io che i miei colleghi, è che oggi si sta vendendo tutto quello che è in portfolio, io sono in questo settore dal 2009 ma un mercato così non l’avevo mai visto ” . Riguardo ai prezzi a metro quadro, uno studio di Repubblica Lab ha calcolato che la Riviera ligure si attesta a 8.758 euro per gli appartamenti e a 7.435 euro per le ville, con valori superiori sia a quelli del mercato italiano che a quelli del nord ovest e sempre Chiara Lagomarsino Picasso affermava, a maggio:  “…nell’ultimo mese ho chiuso due trattative sopra il prezzo richiesto  con i compratori che vanno in competizione e offerte che vanno ad incrementare anche del 5% rispetto alla richiesta, che su cifre importanti è un bel segnale. E questo succede sia con le vendite più importanti che con quelle più piccole.”

I tempi di permanenza degli immobili sul mercato sono molto rapidi, a quanto pare e anche questo costituisce un indicatore interessante . Pertanto l’immobiliare di lusso è un mercato particolarmente dinamico che, a fronte di una carenza di immobili di un certo, fondamentale rilievo, può all’occorranza estendersi a contesti meno prestigiosi  rispetto alle aree residenziali di maggiore rinomanza.  Portofino e Santa Margherita Ligure rimangono le località preferite dagli investitori stranieri ma, se l’offerta scende, vengono scoperte, giustamente, altri centri della Riviera come Camogli, Zoagli, Sori e Recco; requisito irrinunciabile, oltre la tipologia dell’immobile, sia per il Luxury extra che per il Luxury small, è la vista sul mare. Ma il mercato Luxury è in grande fervore anche a Genova città, dove le compravendite riguardano soprattutto i quartieri tradizionali del centro, non solo quello propriamente storico, ma anche l’espansione novecentesca della città, tra Piazza Manin e Carignano, e dove, ancora,  è maggiore la richiesta che l’offerta di immobili.

In tale panoramica non vanno escluse, anzi ne sono parte importante, le conseguenze dell’emergenza sanitaria e del  conflitto russo-ucraino. Le vicende politiche di Mosca implicano un netto calo di visitatori russi, rispetto al 2020, con una percentuale dello 0,44% rispetto al 3,29% dello scorso report d Luxforsale, un dato che mette in  evidenza come i cosiddetti oligarchi ed i grandi imprenditori provenienti dala Russia, notoriamente tra i primi acquirenti in Italia, stiano soffrendo tanto le imposizioni sanzionatorie che arrivano dall’Ue quanto le limitazioni che giungono dalla politica interna, ma, parallelamente al calo della richiesta russa, aumentano i visitatori e i potenziali acquirenti da altre due significative macro-aree geografiche: i paesi arabi ed i grandi   dell’estremo Oriente e, se la crescita dell’interesse arabo era già stata registrata nel 2020, rappresenta un’assoluta novità l’incremento di richieste e di visualizzazioni provenienti da Cina e Giappone, paesi che nella scorsa rilevazione non erano nemmeno nella top-20. Si consolida invece la posizione degli Stati Uniti, la nazione da cui arrivano più visite dopo l’Italia.  Sempre secondo i dati di Luxforsale, giunge dall’Italia circa il 79% delle visite, con le grandi città di Milano (17,95%) e Roma (14,86%) in testa nella speciale classifica dei centri più interessate. Si conferma alta l’attenzione degli utenti che valutano immobili di lusso delle varie aree del Mezzogiorno, in particolare Napoli, Catania e Palermo. Per quanto concerne la modalità di ricerca,  Luxforsale ha individuato tre principali direttrici: le regioni più ricercate, le città e la tipologia di immobile.

A livello regionale è la Sicilia la meta più ricercata dai potenziali acquirenti di immobili di pregio, seguita dalla Liguria e dalla Lombardia. In tale graduatoria non è presente la Toscana tra le prime 10 posizioni.  Fra le città il primo posto va a  Roma, seguita da Palermo e Milano, mentre la villa si conferma la tipologia di immobile favorita. Un altro dato interessante emerso dal rapporto di Luxforsale, riguarda la non omogeneità fra aree prese in considerazione per la ricerca e la presenza in esse di immobili di lusso. La Toscana,  non troppo ambita da possibili acquirenti è in realtà la regione dove sono ubicati  immobili di lusso in maggior numero, 1.171, seguita dalla Lombardia con 884 immobili mentre la Sicilia, la regione preferita nelle ricerche, ne presenta 316. La Liguria , con 568 immobili, conferma un certo equilibrio tra domanda e offerta, con  568.

 

 

Immagine: veduta di Santa Margherita Ligure da crush pixel

 

 

 

Rispondi