Millesimo premia – in streaming – il “suo” musicista Bellavia

Domani lunedì9 novembre verrà assegnato, a Millesimo, il Premio “Enrico II del Carretto”, nel corso della  cerimonia ufficiale che quest’anno seguirà un differente svolgimento, per rispettare le norme COVID-19 secondo il dettato dell’ultimo DPCM,  e pertanto la premiazione verrà conferita, in diretta streaming, sui canali social del Comune di Millesimo.

L’appuntamento è comunque fissato per domani, lunedì 9 novembre, alle ore 21, 00, sulle pagine social del comune di Millesimop (Facebook e Instagram).

Il 9 Novembre 1206 è considerato, fra storia e leggenda, la data di  fondazione di Millesimo; il marchese  Enrico Del Carretto avrebbe, in quell’anno, ordinato la costruzione delle mura cittadine . Dal 1984, pertanto, si è scelta quella data per conferire il premio alla personalità od all’associazione millesimese che si è distinta per iniziative culturali o sociali.

L’assegnazione del Premio Del Carretto al Merito di Millesimo al compositore Alberto Bellavia vuole rappresentare un riconoscimento collettivo ad un artista che ha saputo coniugare passione, divertimento e ricerca di nuove esperienze musicali. Il premio che verrà assegnato a Bellavia, a Millesimo, é l’ultimo di una serie di riconoscimenti artistici che il musicista ha ottenuto e che comprende il primo premio al 22simo concorso internazionale Barga Jazz 2009 – arrangiamento per orchestra jazz – sezione composizioni originali ; il terzo classificato (con The Duet – Fiello) the international competition “Les Musicales du Centre” – (Paris) categoria – Improvvisazione ;  il primo premio (con The Duet / Fiello) alla 4th edizione Concorso internazionale “Waltex Jazz Competition”; i Best Original Score, Venice Film Awards August 2020, Florence Film Awards July 2020, Vegas Film Awards August 2020: “ at – Rome International Movie Awards – September edition :  Honorable Mention, Global Film Festival Awards Los Angels “, Edizione di Agosto 2020.

Alberto Bellavia è nato nel 1976 e si è diplomato al conservatorio Giorgio Federico Ghedini di Cuneo. Musicista Jazz, si è esibito ed ha registrato sulle platee internazionali. Ha partecipato a trasmissioni di Rai Radio Tre e spazio gli è stato dedicato dalla stampa specializzata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui