Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

“Musica – Madri – Donne di Pace”, la forza etica dell’universo femminile celebrata dall’Ensemble di archi de L’Accademia del Chiostro

Il 19 maggio alle 20.45, per la 24a edizione di “Musica nei Musei e non solo…” nella Basilica dell’Annunziata, avrà luogo un concerto dal titolo Musica – Madri – Donne di Pace, con musiche di Bach, Haendel, Pergolesi, Puccini e altri; non mancheranno anche brani di tradizione popolare, tutte incentrate sulla sacralità del ruolo della donna come madre e portatrice di pace, brani in moltissime lingue per sottolineare l’universalità del linguaggio musicale, che travalica i confini politici, etnici e culturali. Tra le interpreti, i soprani Stefania Pietropaolo, Soo Jung Kwon, Maria Catharine Smits, Stela Simona, Graziella Scovazzo. Offriranno le loro testimonianze anche le mamme-mogli-figlie-donne Alessandra Allodi, Patrizia Biaghetti, Zegjine Blliku, Francesca Buffelli, Cristina Carbone Parini, Luisa De Felice, Marie Helene Faye, Donatella Ferraris, Marina Gualco; direttore dell’Ensemble di archi de “L’Accademia del Chiostro”, Massimo Vivaldi e presenta Valentina Fass (Sky Italia). L’iniziativa è stata curata dall’Accademia del Chiostro in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio e la Residenza delle Peschiere, con il patrocinio di Comune e Regione.

“Porto i saluti del presidente Toti dicendo che questo evento è bello e ringrazio Donatella Ferraris, presidente dell’Accademia del Chiostro”, dichiara l’assessore regionale Simona Ferro, “ricordando che si parlerà di temi importanti usando il linguaggio della musica. In occasione della Festa della Donna si sono tenuti eventi molto belli e il 19 maggio si terrà questo concerto, presso la Chiesa dell’Annunziata, dedicato alle donne di pace; ringrazio la Comunità di Sant’Egidio e la Residenza delle Peschiere. La manifestazione è un tributo per le tutte le donne ed è fondamentale ricordarsi delle donne di pace perchè c’è bisogno di pace in un periodo come questo”.

Parole simili da parte della consigliera comunale Barbara Grosso :”Ringrazio Donatella Ferraris che ha creduto in questo format, un vero valore aggiunto per la cultura; la chiesa è bella così come la musica e l’ascolto delle storie di vita crea momenti emozionanti. Questo concerto ha sia un aspetto culturale che sociale ed è fondamentale ricordare cosa fanno le donne e le difficoltà che affrontano; tutto ciò è realizzato con una formula vincente perchè i  luoghi della cultura vengono valorizzati dalla musica. Nell’occasione vengono trattati temi importanti che rendono la serata indimenticabile”.

“Ringrazio Simona Ferro e Barbara Grosso dicendo che siamo giunti all’edizione numero 24 di questo evento; il nostro è un marchio registrato che è sempre più importante poichè le istituzioni ci credono. Il concerto è dedicato alle mamme ed è fondamentale abbinare la festa della mamma alla pace; avremo cinque cantanti di diverse nazionalità che canteranno in molteplici lingue tra cui moldavo, ucraino e russo senza dimenticare la presenza di un’artista coreana ed un’altra che canterà in sardo. Stefania Pietropaolo si esibirà in italiano ed in latino mentre altre dieci donne parleranno del collegamento tra loro stesse e la maternità con un sottofondo musicale di Aldo Finzi e Dan Morosini; tutto ciò è molto importante anche per il periodo particolare che stiamo vivendo a livello internazionale. Noi siamo artigiani della musica e le emozioni sono importanti; avremo diversi ospiti che parlano diverse lingue e tutto ciò permette di condividere il periodo particolare che stiamo vivendo. Le madri che soffrono e che perdono i figli devono farci riflettere”, conclude Donatella Ferraris, direttrice artistica di Accademia del Chiostro.

Ingresso gratuito con contributo facoltativo; biglietti prenotabili su: www.eventbrite.it

 

Per informazioni: tel. 3383100543 mail: accademiadelchiostroaps@gmail.com

Rispondi